rotate-mobile
Politica

Infrastrutture: entro settembre il via ai lavori per il parcheggio di Villa Costanza

L'intesa per l'opera attesa da 15 anni è stata raggiunta dopo l'incontro, a Roma, tra il sindaco Nardella e l'ad di Autostrade, Giovanni Castellucci. Sempre nel vertice l'accordo per la soppressione del semaforo di Peretola che immette nell'A11

Parcheggio di Villa Costanza, svincolo di Peretola ed eliminazione del semaforo per l’ingresso in autostrada, by pass del Galluzzo, di Cascine del Riccio e di Mantignano e Ugnano. Questi i temi al centro dell’incontro tra il sindaco Dario Nardella e l’ad di Autostrade Giovanni Castellucci. “Sono soddisfatto – dichiara Nardella, che ha incontrato ieri mattina Castellucci a Roma – di questi risultati. A settembre aspetto l’ad a Firenze per verificare lo stato di avanzamento dei lavori”. Castellucci ha garantito al sindaco Nardella la partenza dei lavori al parcheggio scambiatore di Villa Costanza entro settembre con conclusione entro il 2015. Il parcheggio, atteso da 15 anni, è di fondamentale importanza per la città di Firenze, pur essendo a Scandicci, perché ha un accesso diretto dall’Autostrada a servizio della linea 1 della tramvia. Entro il 2015 saranno inoltre terminati il by pass di Cascine del Riccio e di Mantignano Ugnano, attualmente in fase di esecuzione in carico al Comune.

Entro l'estate si costituirà il gruppo tecnico con Autostrade, Regione, Comune e Ministero dell'ambiente per la risoluzione delle problematiche relative allo svincolo di Peretola. Da Castellucci è arrivato il via libera all'eliminazione del semaforo del raccordo A11 e per le opere limitrofe all'altezza dell'aeroporto: anche in questo caso il Comune svolgerà il ruolo di stazione appaltante previo trasferimento delle somme necessarie da Autostrade al Comune. Il Comune si impegna a terminare i lavori nel 2015 Quanto al by pass del Galluzzo, il Comune ha chiesto ad Autostrade di individuare le soluzioni corrette e possibili per riprendere i lavori. A tal proposito Nardella e Castellucci hanno concordato un nuovo incontro a Firenze a metà settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture: entro settembre il via ai lavori per il parcheggio di Villa Costanza

FirenzeToday è in caricamento