rotate-mobile
Politica Certaldo

Certaldo: aumentano i parcheggi del 60%, la funicolare del 15%

Dopo 10 anni sono state introdotte nuove tariffe per le soste, "più vicino al centro maggiore sarà l'importo da pagare". Colpiti anche i turisti con un aumento del 15% sulla funicolare, invariato il prezzo dei bus

“Le tariffe sono state rimodulate in base alla distanza dal fulcro del centro urbano, piazza Boccaccio – spiega l’assessore alla mobilità, Roberta Ceccherini – l’ottica vuole essere quella di disincentivare la ricerca spasmodica di un posto nel centro, e di incentivare invece la sosta ai margini della ZCS, dove, se si accetta di fare due passi a piedi in più, si potrà sostare spendendo meno o anche gratuitamente. L’obiettivo è diminuire l’inquinamento del centro e renderlo al tempo stesso più vivibile e piacevole per i pedoni che lo attraversano”.

In ossequio a questa logica quindi, il parcheggio di Piazza Boccaccio, centralissimo, sale da 0,5 euro a 1 euro l’ora per le prime due ore o frazione, e da 1 a 2 euro l’ora (frazionabili alla mezzora) a partire dalla seconda ora di sosta. Il parcheggio è anche l’unico dove si deve pagare per la sosta sia nei feriali che nei festivi e continuativamente dalle ore 8 alle ore 20. In tutte le restanti aree comunali con sosta a pagamento, fatta eccezione per via De Amicis, la sosta sale da 0,5 a 0,8 euro l’ora, con un pagamento minimo di 0,4 euro, dalle ore 8 alle 12,30 e dalle 15 alle 20, tutti i giorni tranne i festivi. In via De Amicis invece, ritenuta l’area a pagamento più distante dal centro, ed in altre aree che potrebbero essere individuate prossimamente, la sosta rimane invariata a 0,5 euro l’ora (pagamento minimo 0,25 euro). La rimodulazione di queste tariffe va ad incidere anche sul pagamento dei contrassegni semestrale – che sale a 65 euro – ed annuale – che sale a 110 euro – che può essere acquistato dai residenti del centro e grazie al quale si può poi sostare in tutte le aree di sosta a pagamento, fatta eccezione per piazza Boccaccio. Con l’occasione la ZCS è stata estesa anche ai residenti di Costa Alberti, che potranno accedere alle agevolazioni previste.

Per quanto riguarda invece il trasporto pubblico locale, la Giunta ha deciso di mantenere per ora invariate le tariffe della circolare urbana con il costo del biglietto per la singola corsa a 90 centesimi, il carnet di 10 ad 8 euro e l’abbonamento mensile a 22,70 euro. Aumenta invece di circa il 15% il costo del biglietto per la funicolare di collegamento con Certaldo Alto, i cui costi sono ora di 1,3 euro per la corsa semplice (0,7 ridotto), 1,50 andata e ritorno (1,0 ridotto), con carnet da 10 corse e abbonamenti mensili (26 euro intero, 14 ridotto) e annuali (128 euro), questi ultimi disponibili in forma ridotto per i residenti e per chi svolge attività lavorative nel borgo alto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Certaldo: aumentano i parcheggi del 60%, la funicolare del 15%

FirenzeToday è in caricamento