rotate-mobile
Politica

Natale, gli auguri di Nardella: “Il 2018 l'anno delle tramvie”

Il sindaco a Palazzo Vecchio: “Ultimo Natale con i cantieri, sarà un successo”

“Il 2018 sarà l'anno delle tramvie. Questo è l'ultimo Natale con i cantieri, poi sarà un grande successo”. Così il sindaco Dario Nardella, questa mattina a Palazzo Vecchio, nell'incontro per gli auguri alla stampa, a proposito delle linee 2 e 3 della tramvia.

I lavori per le due nuove linee dovrebbero terminare a febbario-marzo. Poi i collaudi e la messa in esercizio a giugno (quando scatterà anche l'aumento del biglietto dell'Ataf). “Nel 2018 arriveremo a sfiorare i 14 milioni di passeggeri solo sulla linea 1, numeri oltre le più rosee aspettative”, aggiunge il sindaco.

“Abbiamo già le risorse economiche – prosegue Nardella -, per la progettazione esecutiva del primo lotto dei lavori linea 4 Leopolda-Piagge e del prolungamento della Linea 2 Peretola – Polo scientifico di Sesto Fioentino”.

Il sindaco incassa il recente ok alla Via per la nuova pista dell'aeroporto di Peretola e il via libera ministeriale al piano sulle terre di scavo, che consentirà di iniziare a breve i lavori per il tunnel tav sotto Firenze e per la stazione Foster: “Due belle notizie, Babbo Natale a quanto pare a Firenze è passato prima”, dice il sindaco.

Nardella si è poi soffermato a lungo sul ruolo dell'informazione nella società, sottolineando il danno che può derivare dalle cosiddette 'fake news': “Tutte le istituzioni devono impegnarsi per promuovere la massima pluralità d'informazione. Il livello della quantità e della qualità dell'informazione disponibile ai cittadini è strettamente legato alla democraticità della nostra società. Il ruolo dell'informazione è fondamentale: più c'è informazione, più c'è democrazia”.

Per promuovere la vendita di quotidiani il sindaco annuncia a partire dal 2018 l'azzeramento della Cosap, tassa sul suolo pubblico, per i bar e i tabaccai che esporranno le locandine dei quotidiani, per promuoverne la vendita. Allo stesso tempo, nel triennio 2018-2020 entrerà in vigore il piano 'salva-edicole', con un abbattimento della Cosap che arriverà nel 2020 all'azzeramento dell'imposta (-30% nel 2018, -70% nel '19 e -100% nel '20).

Un no fermo invece alle 'fake news', che dilagano soprattutto su internet: “Dobbiamo difendere i cittadini e la qualità dell'informazione e della nostra democrazia. A Firenze poche settimane fa è stato diffuso un falso allarme su Facebook sul possibile crollo del Ponte di San Niccolò, che ha causato panico e migliaia di telefonate per chiedere assistenza. Tutto questo – conclude il sindaco -, è inaccettabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, gli auguri di Nardella: “Il 2018 l'anno delle tramvie”

FirenzeToday è in caricamento