rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Tessera sanitaria: da gennaio 2012 si potrà attivare nelle farmacie

Da gennaio sarà possibile attivare le tessere all'interno delle farmacie che aderiranno l'accordo firmato tra Regione e i rappresentanti delle farmacie pubbliche e private

La Regione ha stretto un accordo con le farmacie pubbliche e private  per agevolare l’attivazione delle tessere sanitarie. Stamani la firma dell’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia, il presidente dell’Urtofar (Unione regionale toscana titolari di farmacia) Marco Nocentini Mungai, in rappresentanza delle farmacie private, e dal presidente Cispel (Confederazione italiana servizi pubblici enti locali) Toscana, Simona Laing, in rappresentanza delle farmacie pubbliche. L’adesione dei farmacisti non è obbligatoria ma volontaria. La Regione per questo progetto ha messo a disposizione un massimo di 1 milione di euro, stimando che  nel 2012 saranno circa un milione le tessere attivate.

Cosa farà la farmacia? Entro dieci giorni dalla sottoscrizione dell’accordo, le rappresentanze regionali delle farmacie pubbliche e private si impegnano a trasmettere alla Regione l’elenco delle farmacie che aderiscono al progetto, con i relativi indirizzi e gli orari di attivazione. I punti di attivazione saranno pubblicati sui siti istituzionali della Regione Toscana e delle Aziende sanitarie. Le farmacie che aderiranno dovranno esporre ben visibile un adesivo già predisposto, con l’immagine della tessera sanitaria e la scritta “Attiva qui la tua carta sanitaria elettronica!”. La tessera oltre al pagamento dei ticket servirà per il ritiro dei referti, come le analisi del sangue. Per i cittadini non ci sarà alcuna differenza: il processo di attivazione sarà identico, sia che venga fatto in uno degli sportelli delle Asl, che nelle farmacie. Il cittadino dovrà presentarsi in farmacia con la carta sanitaria e un documento di identità. L’operatore, dopo aver eseguito tutte le procedure necessarie, consegnerà al cittadino la busta oscurata con il PIN e il codice utente. Per chi si trovasse in difficoltà potrà manifestare dubbi e perplessità ad un apposito numero verde.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera sanitaria: da gennaio 2012 si potrà attivare nelle farmacie

FirenzeToday è in caricamento