rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Il valzer degli assessori pensionati scandiccesi

Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle di Scandicci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Il Valzer degli Assessori Pensionati Scandiccesi

Nell'affidare incarichi ai pensionati, il sindaco Fallani manifesta una incisività e un dinamismo notevoli.

Ad oggi i pensionati fortunati sono stati:

- Il consigliere speciale Gianni Pacini

- Il consigliere speciale  Giovanni Condorelli

- Il consigliere di Farma.net (partecipata)  Franca Fini

Adesso che si è appena dimesso dalla carica di assessore alla cultura del Comune di Scandicci il pensionato Giuseppe Matulli ecco subito la tempestiva nomina di un nuovo pensionato in giunta: Fiorello Toscano. 

Il nuovo Assessore pensionato non sostituirà Matulli alla Cultura (settore che il sindaco si riprende) ma avrà deleghe importanti e vaste: Fiera, Commercio, Sviluppo economico, Turismo. Come si sentono gli assessori Anichini e Lombardini, precedenti titolari di queste importanti deleghe? Forse che il sindaco ha inteso premiarli per il buon lavoro svolto? 

Ad analogo valzer di deleghe avevamo assistito solo pochi mesi fa, quando una associazione di categoria aveva sollevato il problema del conflitto di interessi dell'assessore Anichini con la delega alla Fiera.

Dovrebbe riflettere e prendere esempio dal sindaco Fallani il ministro Madia che invece, a fine 2014, ha emanato una circolare esplicativa sul decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 che sancisce il divieto di assegnare incarichi ai pensionati nella pubblica amministrazione e nelle partecipate. Nella circolare il ministro precisa che tali divieti sono stati sanciti per "evitare che il conferimento di alcuni tipi di incarico sia utilizzato dalle amministrazioni pubbliche per continuare ad avvalersi di dipendenti in quiescenza", bloccando il necessario ricambio generazionale.

A Scandicci, dunque, si fa largo, invece della rottamazione, l'usato sicuro: sei pensionato, magari tesserato PD, ed hai un buon rapporto fiduciario con il Sindaco? Ci sono buone probabilità di essere preso in considerazione!

Viceversa: sei giovane ed hai un curriculum invidiabile? Rischi di non essere neppure preso in considerazione, come avvenuto nella nomina del Consiglio di Amministrazione di Farma.net.

Il Movimento 5 Stelle di Scandicci esprime forte disapprovazione sia sul metodo che  sull'opportunità politica di scelte che contrastano addirittura con i principi ispiratori di una legge emanata dal Governo PD stesso. 

Gruppo Consiliare

MoVimento 5 Stelle di Scandicci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il valzer degli assessori pensionati scandiccesi

FirenzeToday è in caricamento