rotate-mobile
Politica

Oggi si presenta il piano strutturale, tensione già dietro le quinte

Oggi dovrebbe essere approvato il piano strutturale per Firenze. Se per Renzi sarà una full immersion, l'opposizione elenca le presunte malefatte dell'attuale Giunta dalle buche al traffico

Oggi verrà presentato il piano strutturale per la città di Firenze già ieri sera l'annuncio di una lunga  battaglia di Consiglio era stata fatto dal sindaco Renzi su  facebook: "Felice che questa pagina serva ancora da sfogatoio per amici e falsi profili, che almeno trovano qualcosa da fare: dà gioia essere un supporto psicologico per gli altri. Cose concrete: domani approviamo il primo piano strutturale a volumi zero di una grande città italiana. Dalle 10 di mat...tina in Consiglio Comunale fino a notte fonda. Vi aspettiamo in Palazzo. O chiaramente in rete...".

Di risposta stamani il consigliere Pdl Alberto Locchi elenca punto dopo punto cosa è stato annunciato e cosa fatto:“Mi sto preparando ad entrare nel Salone dei '200 per la seduta "fiume" del Consiglio Comunale di oggi, dedicato alla discussione del Piano Strutturale- dice Locchi -  mi chiedo la reale importanza di questo atto che se, da una parte dovrebbe dare l'impronta alla Firenze del futuro, dall'altra mi pare più una grande palestra politica che una concreta operazione.
Più che altro, non vedo come si possa credere ad un Sindaco ed a una giunta che prospettano mirabilie per la Firenze del futuro con sottoattraversamenti avveniristici, opere di ingegneria estrema, la roof extension (chi glielo spiega e più che altro cosa gliene importa della roof extension al vinaio di via dell'Orto?!?)... quando, viceversa, dopo un anno e mezzo di mandato non sono ancora stati in grado di risolvere cose assai più semplici ma assolutamente importanti per Firenze ed i cittadini come il degrado di Piazza Santa Croce, di Piazza dell'Unità, il problema della TAV e dell'abusivismo, la sicurezza, il traffico e...le mitiche "buche"!
Poi, è chiaro che il Piano Strutturale vada comunque proposto e presentato da una Amministrazione ma è altrettanto doveroso per l'Amministrazione stessa iniziare a risolvere in maniera radicale le problematiche più banali e che da sempre attanagliano Firenze, se si vuole avere credibilità e rispetto.
La pedonalizzazione di Piazza del Duomo e l'eliminazione della pensilina di Piazza Stazione per quanto tempo saranno le sole medaglie sul petto del Sindaco Renzi?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi si presenta il piano strutturale, tensione già dietro le quinte

FirenzeToday è in caricamento