rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Approvato il Piano Strutturale: più edilizia sociale e attenzione all'ambiente

E' stato approvato questa mattina in Consiglio Comunale il nuovo piano strutturale per la città. Dodici gli emendamenti che racchiudono edilizia sociale, limiti al commercio in centro e attenzione ambientale

Pedilizia sociale, limiti per il commercio di media dimesione in centro da rivedere, privilegio delle aree pubbliche per l'atterraggio dei trasferimenti, viali da dedicare al trasporto pubblico e la mobilità elementare, particolari attenzioni ambientali prima di progettare alcune nuove infrastrutture viarie nei quartieri 4 e 5, interramento di viale guidoni per fare una grande piazza davanti al palazzo di giustizia, recupero e apertura al pubblico del parco dell'acquedotto di Mantignano, allargamento del parco del Mensola. Questo in sintesi il contenuto dei 12 emendamenti del nuovo piano strutturale approvato questa mattina in Consiglio Comunale con 30 voti favorevoli, 9 contrari e 5 astenuti, dopo 12 ore di lavoro dell'assemblea.

"Siamo molto soddisfatti del fatto che il Sindaco abbia fatto propri sin dall'inizio i 12 emendamenti presentanti dal gruppo Pd, così come altri dei gruppi di maggioranza e anche di gruppi di minoranza Spini, FLI, gruppo Misto verso il PDN" . E' quanto affermano il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi e il consigliere Mirko Dormentoni. "Quesi emendamenti - spiegano Bonifazi e Dormentoni- portano miglioramenti, grazie ad una reale e forte partecipazione di tutti i gruppi consiliari e della commissione urbanistica. Abbiamo ascoltato molti soggetti, a partire dai sindacati e dalle associzioni di categoria, abbiamo elaborato alcuni approfondimenti nell'ambito del lavoro di questi ultimi tre mesi ed abbiamo valorizzato il contributo contenuto nei pareri dei Consigli di Quartiere, tutti molto seri, ben fatti e in una visione non particolaristica"

Durante la seduta è stato approvato durante anche un emendamento proposto dal consigliere del PdL Marco Stella sui sottotetti che ne consente "il recupero ai fini abitativi dei sottotetti con l’obiettivo di contenere il consumo di un nuovo territorio e di favorire la messa in opera di interventi tecnologici per il contenimento dei consumi energetici”. E' stato invece respinto l'ordine del giorno riguardo al sistema fiorentino delle tramvie presentato dal capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli e anche l'emendamento proporsto dal gruppo Spini sulla salvaguardia delle aree verdi del Parco di San Salvi.

“Mentre a Roma si chiude il Parlamento per una settimana, a Firenze si fa notte per adottare il nuovo Piano Strutturale”. Questa la dichiarazione del consigliere del PD Michele Pierguidi. “In un momento difficile e confuso come quello che il nostro Paese sta attraversando, da Firenze arriva un messaggio molto chiaro: c’è ancora chi vive la politica come servizio alla comunità, e non si tira indietro, pur di portare all’adozione del consiglio comunale un atto fondamentale per il futuro della città, davanti a una seduta-fiume che sta andando avanti dalle 10 di questa mattina ed è tuttora in corso” ha aggiunto il consigliere democratico.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il Piano Strutturale: più edilizia sociale e attenzione all'ambiente

FirenzeToday è in caricamento