rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Figline Valdarno

Approvato il progetto definitivo della SR 69 per Figline

La vicepresidente Cantini: "E' l'opera infrastrutturale più attesa del Valdarno". La realizzazione di questo tratto avrà un costo di 14.933.000 Euro, l'assegnazione dei lavori è prevista entro la fine dell'anno

La Giunta provinciale di Firenze ha approvato nel corso dell’ultima seduta, il progetto definitivo per la realizzazione del 5° lotto della variante alla Strada Regionale 69 in riva destra dell’Arno. La gara per l’assegnazione dei lavori sarà pubblicata entro la fine dell'anno. “L’approvazione del progetto definitivo - ha commentato Laura Cantini, Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture - è quindi un passaggio fondamentale per andare velocemente alla realizzazione di questa importante arteria che si collegherà al territorio aretino grazie all’innesto in quella parte di variante alla Sr 69 che sta realizzando la Provincia di Arezzo. Stiamo parlando quindi dell'opera infrastrutturale più attesa del Valdarno che porterà benefici sia in termini di mobilità e sicurezza, sia per il tessuto economico che si sviluppa in questa area”.

I lavori previsti  nel 5° lotto  avranno un costo complessivo di 14.933.000 Euro. “È il tratto più impegnativo dal punto di vista dell’investimento economico – chiarisce l’assessore Cantini -  perché la spesa per la realizzazione di tutta la variante alla SR 69 è prevista in circa oltre 36 milioni di Euro.  Finanziamenti che saranno ripartiti a carico della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e degli Eti locali. Parte di questi soldi (2.550.000 euro) arriveranno anche dall’Autorità di Bacino, poiché il tratto in questione coincide con l’argine della grande cassa di espansione dell’Arno che verrà realizzata in località Pizziconi”.

A proposito dei finanziamenti pubblici necessari per la realizzazione della variante alla Sr 69, la vicepresidente Cantini fa notare come la Provincia di Firenze vada avanti “Nonostante le grandi difficoltà procurate dal Patto di stabilità che frena la capacità di spesa anche degli enti virtuosi come il nostro. Per  questo riteniamo che non debbano essere solo gli Enti locali e le Istituzioni a protestare per gli effetti nefasti del Patto, ma è giusto che anche le  associazioni di categoria e i sindacati si facciano sentire, per evitare che queste regole assurde finioscano per bloccare lo sviluppo del nostro territorio”.

Il quinto lotto della variante alla SR 69 è lungo circa 4 km e va dalla frazione di Matassino, nel comune di Figline Valdarno, fino al confine provinciale con Arezzo. “Questo lotto - spiega l’Assessore Laura Cantini -  riguarda  la costruzione di un tratto della nuova arteria di fondovalle che sarà costruito totalmente in variante, vale a dire che i lavori non comporteranno adeguamenti di strade già esistenti e pertanto non causeranno disagi o difficoltà nell’allestimento del cantiere, né all’esecuzione dell’intervento”.

“In parallelo all’affidamento dei lavori per il 5° lotto -  aggiunge l’Assessore Cantini - vanno avanti le procedure per i lotti 1, 3 e 4 mentre per  il lotto 2, variante di Prulli, nei pressi della ex area di servizio autostradale, si sta lavorando ad una nuova soluzione progettuale come richiesto in conferenza dei servizi, tenendo conto, per quanto possibile, anche delle osservazioni pervenute dall'Associazione Industriali che abbiamo incontrato in questi giorni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto definitivo della SR 69 per Figline

FirenzeToday è in caricamento