Amministrative 2019: il fratello di Magherini verso la candidatura per la sinistra

E' il volto della lotta per la giustizia sulla morte del fratello, che morì durante un fermo da parte dei carabinieri

Andrea e Riccardo Magherini

"La candidatura di Andrea Magherini, avanzata dall’associazione Puntoeacapo alle altre forze della sinistra fiorentina, rappresenta una proposta interessante che seguiamo".  E' quanto affermato da Sinistra Italiana in una nota. 

Graziano Cioni, ex assessore-sceriffo della città e animatore dell'associazione Puntoeacapo, nei giorni scorsi ha proposto Andrea Magherini come candidato sindaco per le liste di sinistra che si presenteranno alle amministrative 2019 a Firenze. 

Andrea Magherini sta lottando per ottenere giustizia per la morte del fratello. Riccardo morì in Borgo San Frediano il 3 marzo 2014 durante un fermo dei carabinieri, per arresto cardiocircolatorio dopo essere stato ammanettato e tenuto in posizione prona da parte dei militari.

La Cassazione a fine novembre  ha assolto i tre carabinieri imputati di omicidio colposo per la morte dell'ex calciatore (una sentenza che ha ribaltato le condanne a 7 e 8 mesi ricevute in primo grado e in appello). Andrea però non si dà pace per la morte del fratello e assieme alla famiglia ha annunciato che farà ricorso alla Cedu, la Corte Europea dei diritti dell'Uomo di Strasburgo. 

Secondo quanto riportato dal quotidiano la Repubblica, ieri Andrea, 45enne fisioterapista, è rientrato dalla Corsica, dove da qualche anno lavora, per una fitta serie di incontri con le forze di 'sinistra' della città.

Ieri ha incontrato il capo dell'opposizione in Palazzo Vecchio Tommaso Grassi e l'ex assessore alla sicurezza del Pd Graziano Cioni nella sede di una fondazione nella zona di Campo di Marte, tra oggi e domani vedrà esponenti di Firenze città aperta, Mdp, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e ha un rendez vous già fissato anche con Massimo Lensi, oggi capo dell'associazione Progetto Firenze, storico volto dei Radicali fiorentini.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Eroina, ancora una vittima: morta di overdose una ragazza di 25 anni

  • Cronaca

    Largo Annigoni, derubati e poi pestati di botte: gravi due giovani

  • Cronaca

    Sciopero dei taxi per protesta contro il governo

  • Elezioni comunali 2019

    Elezioni 2019, Marcheschi: "Faccio un passo indietro solo se centro-destra ha candidato unitario"

I più letti della settimana

  • Festa del papà: perché in Toscana si dice “babbo”

  • Siria: ucciso dall'Isis giovane combattente fiorentino

  • Rissa fra genitori: partita sospesa, bambini in lacrime

  • Ucciso dall'Isis, la lettera d'addio di Lorenzo: “Sono morto facendo quello che ritenevo giusto”

  • Autostrada A1: incidente tra mezzi pesanti, un morto

  • Lite al ristorante degenera: cuoco finisce all'ospedale

Torna su
FirenzeToday è in caricamento