Dal 13 dicembre tra Firenze e Pisa ci saranno meno di 50 minuti

A margine di una conferenza stampa sull'integrazione degli aeroporti di Firenze e Pisa, il Presidente Rossi ricorda che tra pochi giorni partirà il treno l'alta velocità regionale

''Messi insieme i due aeroporti'' di Firenze e Pisa ''che hanno missioni diverse, fanno crescere in modo esponenziale le loro potenzialita'. In questa partita la Regione vuole assumersi le proprie responsabilita' e svolgere un ruolo di garante''.

Queste le parole del Presidente della Regione Enrico Rossi a conclusione della riunione della giunta  itinerante. Inoltre ha ricordato che il prossimo 13 dicembre partiranno dei nuovi servizi ferroviari tra Pisa e Firenze riducendo il tempo di percorrenza a soli 49 minuti e ha confermato il finanziamento di 27 milioni e 800 mila euro per la realizzazione del 'people mover' Pisa/Aeroporto.

In una dichiarazione rilasciata all'agenzia Asca: ''All'inizio della legislatura - ha aggiunto Rossi -. avevo avvertito il tema fiorentino come un problema. Poi studiando la situazione mi sono convinto che abbiamo davanti una opportunita' importante per costruire un volano decisivo per lo sviluppo della regione. Basta che ci si decida: o si trova il modo di velocizzare i collegamenti con Pisa o l'area fiorentina verra' fatalmente attratta da Bologna, in forza delle attuali prestazioni della linea ferroviaria dell'Alta velocita'. Se invece scegliamo l'integrazione costruiamo il terzo polo aeroportuale d'Italia, che puo' dialogare e trattare con tutti i vettori. Pisa non ha proprio nulla da rimetterci, anzi ha solo da guadagnarci e deve vivere positivamente questa sfida. Star fermi un'altra volta sarebbe un errore''.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mick Jagger si trasferisce a Firenze

  • Scappano dal ristorante al mare senza pagare: 5 giovani fiorentini rintracciati e riportati a saldare il conto

  • Scosse di terremoto nel Fiorentino

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Coronavirus: 7 nuovi casi e 4 decessi

  • Rissa all'Isolotto: resa dei conti in strada

Torna su
FirenzeToday è in caricamento