rotate-mobile
Politica

Alfonso Bonafede: chi è il fiorentino nuovo ministro della Giustizia

Grillino della prima ora, fedelissimo di Di Maio

Alfonso Bonafede è il nuovo ministro della Giustizia. Giurerà questo pomeriggio nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme al resto del governo.

Ma chi è Bonafede? Nato a Mazzara del Vallo, in provincia di Trapani, Sicilia, nel maggio 1976, il 42enne neo ministro della Giustizia vive però da oltre 20 anni a Firenze, dal 1995, quando è arrivato in città per studiare Giurisprudenza.

Dopo la laurea, è diventato avvocato ed in città ha iniziato ad esercitare la professione. Ha una compagna e due figli, e risiede nel quartiere delle Cure.

Grillino della prima ora, fin dai tempi del meet-up Amici di Beppe Grillo di Firenze. Da sempre al fianco dei comitati cittadini su numerose battaglie, per esempio quella contro il progetto del tunnel Tav di 7 chilometri sotto Firenze.

Bonafede è stato eletto deputato per il Movimento 5 Stelle la prima volta nelle elezioni del 2013. Nella passata legisltaura a Montecitorio si è occupato di giustizia, proponendo la legge sulla class action e sul divorzio breve.

E' stato rieletto alla Camera nelle elezioni dello scorso 4 marzo. Da sempre è considerato un fedelissimo del capo politico dei 5 Stelle Luigi Di Maio. Ed è stato proprio Bonafede, in passato, a presentare a Di Maio il nuovo presidente del consiglio Giuseppe Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonso Bonafede: chi è il fiorentino nuovo ministro della Giustizia

FirenzeToday è in caricamento