rotate-mobile
Politica

Aeroporto di Peretola, il ministero lavora per spostare le case a rischio

A spiegare il progetto il ministro Lupi dopo aver firmato un'intesa analoga all'aeroporto di Pisa che prevede lo spostamento di 44 abitazioni in un'area ritenuta a rischio

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti lavora per delocalizzare alcune abitazioni vicino all’aeroporto Amerigo Vespucci. A spiegarlo, ieri, è stato lo stesso ministro Maurizio Lupi durante la firma dell’accordo di programma per il ‘trasferimento’ delle case di via Cariola, a Pisa, vicino all'aeroporto Galilei.

L'intesa è stata sottoscritta dal ministro Lupi e dagli enti nazionali, regionali e locali interessati, compresa la Sat, società di gestione dello scalo pisano dopo ''una lunga e articolata fase di preparazione - si spiega in una nota del ministero - iniziata nei primi anni 2000: la delocalizzazione delle case era necessaria per eliminare fattori di rischio per la popolazione residente (inquinamento acustico e ambientale e rischio aeronautico connesso alla presenza dell'aeroporto)''.

Il costo del progetto è di 16,5 milioni di euro di cui 10 milioni resi disponibili dal ministero attraverso l'Enac, 3 milioni dalla Regione Toscana e 3,5 da parte della Sat. Lo scalo toscano, conclude il ministero, ''è in forte sviluppo in termini di traffico e accoglie 4,5 milioni di passeggeri annuali (con previsione di oltre 6 milioni nel prossimo decennio) ed è collegato a 61 destinazioni delle quali 52 internazionali e 9 nazionali''.

FIRENZE - Lupi dopo la firma ha poi annunciato l'impegno analogo per Firenze, riferendosi ad analoghi problemi che riguardano lo scalo di Peretola. ''Ne ho parlato più volte con il presidente della Toscana Enrico Rossi e con i politici del territorio - ha detto il ministro - e auspico che il risultato di oggi per l'aeroporto di Pisa sia propedeutico a una veloce soluzione anche per l'aeroporto fiorentino''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola, il ministero lavora per spostare le case a rischio

FirenzeToday è in caricamento