rotate-mobile
Politica

Peretola, l'Enac approva il master plan di Adf: ok a pista di 2400 metri

Ora, fa sapere l'Ente,"verranno avviate le successive fasi di verifica di compatibilità ambientale ed urbanistica". Il presidente Riggio: "In tempi rapidi l'integrazione del sistema aeroportuale tra gli scali di Firenze e Pisa"

L’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, ha approvato ieri il Master Plan dell’Aeroporto di Firenze (AdF) in cui è prevista la pista lunga, quella da 2.400 metri. Il via libera è arrivato al termine dell’iter istruttorio di approvazione tecnica. “A seguito di tale atto- ha fatto sapere Enac in una nota- verranno avviate le successive fasi di verifica di compatibilità ambientale ed urbanistica”. Il Master Plan ora verrà presentato nel dettaglio i prossimi giorni al Comune di Firenze, alle Istituzioni e agli Enti interessati.

Il presidente Vito Riggio e il direttore generale Alessio Quaranta esprimono “soddisfazione per l’approvazione odierna e si augurano che vada avanti in tempi rapidi anche il perfezionamento del processo di integrazione del sistema aeroportuale toscano tra gli scali di Firenze e Pisa, secondo le linee guida già indicate dall’Enac per lo sviluppo delle rete aeroportuale e in linea con quanto contenuto nel Piano Nazionale per gli Aeroporti presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, a favore dello sviluppo del bacino di traffico del ‘Centro Nord’, sempre nel contesto del progetto industriale integrato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola, l'Enac approva il master plan di Adf: ok a pista di 2400 metri

FirenzeToday è in caricamento