Aeroporto, Renzi: "Buttano 370 milioni? Governo è impazzito"

L'ex premier entra a gamba tesa: "Lo fanno fallire perché è una mia idea"

E' il tema del giorno, e Matteo Renzi decide di entrarci. A gamba tesa, contro il Governo. Le parole pronunciate dal Ministro Centinaio hanno scatenato il Pd sulla vicenda dell'aeroporto, dando di "pazzi" a Lega e Movimento 5 Stelle. "C'è - scrive Renzi su Facebook - un investitore internazionale, con due grandi soci: uno americano e uno asiatico. Hanno 370 milioni di euro pronti, da investire tra Firenze e Pisa (che per la prima volta hanno fatto squadra e lavorano insieme)".

"Solo a Firenze ci saranno duemila nuovi posti di lavoro. - aggiunge - Il tutto rispettando la legge e ottemperando alla valutazione d'impatto ambientale. Ieri il ministro dell'agricoltura, Centinaio, ha detto che l'aeroporto di Firenze non si deve fare. Come aveva già fatto capire il ministro delle infrastrutture, l'immenso Toninelli. L'accusa? E' l'aeroporto voluto da Renzi".

"Sono anni - dice l'ex presidente del Consiglio - che tutta Firenze parla di una nuova pista dell'aeroporto. Tutte le categorie sono d'accordo. Questo aeroporto è l'aeroporto di una città, non di una persona. Se non si fa la nuova pista il danno economico sarà enorme. E se lo Stato blocca il progetto, il privato se ne andrà con una causa miliardaria che pagheranno i nostri figli".

"Ci sarà qualche elettore grillino o leghista che prima o poi si fermerà a riflettere e a domandare a questi scienziati: ma cosa state facendo? - prosegue - Oppure sono tutti ad aspettare che quei duemila potenziali lavoratori facciano domanda per il reddito di cittadinanza?. Se bloccano l'aeroporto di Firenze per fare un dispetto a me - conclude Renzi - sono tecnicamente impazziti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Formaggio e uova richiamati per rischio contaminazione

  • Lavaggi in lavatrice senza sapone con le "sfere magiche": ecco la novità | FOTO

  • Incidente in via Nardi: scooter travolto da auto, 20enne gravissima

  • Gavinana: senzatetto morta nei giardini / FOTO

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Parcheggi su strisce blu: gratis per tutti i residenti a partire dal 30 marzo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento