Aeroporto, Forza Italia vuole la pista lunga. Il Pd dice sì ma perde pezzi

Il Consiglio comunale, grazie ai voti del Partito democratico, ha approvato un odg di Forza Italia in cui si chiede alla Regione di modificare il Pit, portando il limite da 2.000 a 2.400 metri. Tra i 'dem' in 4 dicono di no e votano contro

Peretola

Approvato durante l’odierna sessione del Consiglio comunale di Firenze, un ordine del giorno in cui si chiede alla Regione Toscana “di mettere in campo tutte le soluzioni possibili per far cambiare il Pit, portando il limite massimo individuato per la nuova pista dell'aeroporto di Firenze da 2.000 a 2.400 metri così come previsto da ENAC”. Un ordine del giorno proposto da Marco Stella, capogruppo di Forza Italia, su cui il Partito democratico si è spaccata. Se, infatti, il grosso del Pd ha votato la proposta di Forza Italia, quattro consiglieri ‘dem’ si sono opposti ed hanno votato contro l’odg.

“Ora- commenta Stella- avanti tutta con la nuova pista. Finalmente hanno vinto le idee sulle ideologie, mi auguro che questo sia un sistema nuovo di far politica e di lavorare. Quando si tratta di Firenze non devono esserci barriere ideologiche: se questo sarà il terreno di confronto di questo consiglio comunale noi ci saremo”. Allargando il ragionamento all’analisi politica del voto, per Stella, è fondamentale che “non ci siano equivoci. Anche il Pd regionale cambi idea e cambi il Pit”. In questi anni, prosegue Stella, “i ritardi e le continue discussioni interne al centrosinistra toscano e fiorentino, hanno fatto perdere al nostro territorio oltre 1.600 posti di lavoro ed oltre 20 milioni di per la società che gestisce lo scalo, un danno di proporzioni colossali per la nostra regione e per Firenze, sia in termini occupazionali che di competitività”.

Per il capogruppo di Fi, “crediamo che sia necessaria un’integrazione tra i due aeroporti di Pisa e Firenze per costituire un polo toscano dove vincano le sinergie e non le appartenenze, ma se Peretola non si sviluppa a perdere sarà la Toscana”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente stradale a Empoli, auto contro scooter: morto 22enne

  • Cronaca

    Sciopero per il clima: corteo anche a Firenze / FOTO e VIDEO

  • Cronaca

    Prima l'aggredisce mentre fa jogging, poi la violenza sessuale: arrestato 36enne

  • Cronaca

    Droga tra l'Isolotto e le Cascine: un arresto e un denunciato

I più letti della settimana

  • Blitz dei Nas in ristorante giapponese: anomalie nell'abbattimento del pesce

  • Incidente stradale, auto fuori strada: morto un giovane di 26 anni

  • Elezioni comunali Firenze 2019: come si vota

  • Autostrada A1: auto in fiamme in galleria, tratto chiuso e poi riaperto. Lunghe code

  • Arriva Matteo Salvini: annunciata contestazione

  • Incidente a Campi Bisenzio, sbaglia marcia e sfonda la vetrata del supermercato / FOTO

Torna su
FirenzeToday è in caricamento