rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Aeroporti in Toscana, Rossi: "Ora collegamento Pisa - Firenze"

Un investimento che permetterebbe "a tutta la costa di accedere più facilmente all'alta velocità"

"Non e' una novita' che Enac voglia realizzare una pista di 2,4 km" a Peretola (Firenze), "diversamente dalle prime indicazioni di qualche anno fa, ferme a 2 chilometri, e diversamente da piu' recenti e informali dichiarazioni, secondo le quali il prolungamento della pista, motivato con ragioni di sicurezza, avrebbe dovuto fermarsi a 2,2 km. Noi restiamo fermi alla delibera approvata in Consiglio regionale che prevede una pista di 2 chilometri. Ci aspettiamo quindi che, anziche' leggere sulla stampa le determinazioni di Enac, ci siano luoghi e momenti di confronto nel merito e si possano visionare e discutere gli studi prodotti". Questo il commento del presidente Enrico Rossi alla recenti notizie in merito alle determinazioni di Enac sul futuro dello scalo aeroportuale fiorentino.

Ora, pero', il governatore pone una nuova priorita': il collegamento veloce fra Pisa e Firenze, le citta' che ospitano i due scali aeroportuali toscani. Un investimento, aggiunge il presidente della Regione, "stimato in 40-50 milioni, necessari per integrare i due aeroporti e per far cessare ogni diatriba campanilistica, permettendo a tutta la costa di accedere piu' facilmente all'alta velocita'.
Accanto a questo - prosegue- occorre completare la Tirrenica tra Rosignano e Civitavecchia. Ultimamente questa infrastruttura sembra essere caduta in una zona d'ombra. Il governo si e' riservato di decidere sul finanziamento di 270 milioni da inserire nella legge di stabilita'. Su questo non si puo' scherzare, ne' sarebbe tollerabile un altro rinvio dopo 60 anni di chiacchiere inconcludenti e di impegni non rispettati. La costa - mette in chiaro- ha diritto ad un collegamento autostradale nord-sud, fondamentale per lo sviluppo e per la crescita dei suoi sistemi produttivi e per il porto di Livorno e l'aeroporto di Pisa". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti in Toscana, Rossi: "Ora collegamento Pisa - Firenze"

FirenzeToday è in caricamento