rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Accordo tra Comune e Regione, Firenze dice sì al gestore unico

Il Comune di Firenze e la Regione Toscana sigleranno l'intesa sui trasporti. Rinnovato l'accordo per la tramvia e l'investimento in corsie preferenziali

L’accordo sui trasporti tra Regione e Comune di Firenze è già pronto per essere vidimato. La giunta Rossi in realtà avrebbe già firmato il testo, l’intesa tra Renzi e Rossi su bus e tramvie in vista dela bando per il gestore unico. Da un lato c'é il rinnovo dell'accordo, scaduto a dicembre, che garantiva un contributo della Regione di 6,5 milioni l'anno per il servizio della linea 1 della tramvia. Saranno 6 milioni e 300 mila euro nel 2012 e altrettanti nel 2013: un milione in più, dal 2015, per ogni nuova linea di tramvia (2 e 3) che sarà attivata. Dall'altro il Comune di Firenze si impegna a partecipare alla gara unica per il trasporto pubblico locale che si svolgerà quest'anno - l'adesione è parte dell'intesa - oltre ad investire 9 milioni di euro in tre anni per realizzare corsie preferenziali che permettano di migliorare la velocità dei bus cittadini, ritenuto un elemento essenziale per aumentare i ricavi. "Con questo accordo vogliamo costruire un sistema integrato tra bus e tramvia, che è e rimane un'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo della mobilità del capoluogo regionale, centro nevralgico per gli spostamenti di migliaia di pendolari toscani" commenta l'assessore alle infrastrutture e ai trasporti della Toscana, Luca Ceccobao. Sulla tramvia la Regione era già intervenuta durante la costruzione dell'opera, con un finanziamento da 67 milioni.

L'obiettivo è realizzare naturalmente una rete senza sovrapposizioni, dove il tram copre un certo tragitto e i bus da lì partono a raggiera. Per ogni nuova linea di tramvia attivata, si ridurrà di 600 mila chilometri l'anno il fabbisogno di tragitti coperti dal bus. L'accordo inoltre prevede che Regione e Comune lavoreranno assieme coinvolgendo la Provincia di Firenze e i comuni dell'area metropolitana per un progetto di espansione della rete oltre i confini fiorentini. Nell'intesa che sarà firmata ci sono anche le risorse che saranno messe a disposizione per il trasporto su gomma all'interno della riforma regionale del Tpl. Adottando i criteri su costi e ricavi standard individuati dalla riforma, anche il Comune di Firenze vedrà coperti il cento per cento degli attuali servizi. La Regione spenderà per Firenze, fino all'avvio delle due nuove linee di tranvia, 34 milioni l'anno, pari a 16,5 milioni di chilometri percorsi, che sono esattamente le risorse previste dal documento di avvio preliminare alla gara unica. Ai 34 milioni della Regione Toscana, il Comune di Firenze ne aggiungerà altri 7 e 900 mila euro: 1 milione e 200 mila euro serviranno invece a coprire i maggiori oneri dovuti ai cantieri aperti.

            
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Comune e Regione, Firenze dice sì al gestore unico

FirenzeToday è in caricamento