Accordo tra Renzi ed il Governo per i musei di Firenze

Il Comune ha stipulato un accordo con il ministero dei beni culturali per la valorizzazione del patrimonio artistico. Nasce la "Firenze card" ed il teatro della "Pergola" verrà restituito alla città gigliata

Non c'è che da aspettare quando si parla del sindaco Renzi e del suo operato, infatti due ore fa ha diramato un post dalla sua pagina facebook: "Ho firmato un accordo col Governo. La Pergola passa al Comune. Biglietto unico per musei: sconti e no-fila a Uffizi e Accademia. Il 20% dei soldi che lo Stato incassa dai musei vanno alla Città per decoro. Diamo i primi 12 milioni ai Grandi Uffizi, per finirli! Accordo fatto per il contributo di soggiorno, anche per al...tri comuni. C'è ancora da fare, ma se questi sono i risultati torno ad Arcore una volta al mese..."

Proprio così è stato stipulato un accordo volto alla valorizzazione del patrimonio, ma soprattutto all'attività culturale di Firenze. La prima svolta è quella dell'introduzione della "Firenze card" cioè un biglietto integrato valido per 72 ore per visitare oltre trenta musei presenti in città al costo di 50 euro. Ma il "patto"non  si conclude qui, infatti 1/5 degli introiti dei musei nel triennio 2011 – 2013 sarà versato per il decoro della città e per completare l'Opera dei Grandi Uffizi oltre al passaggio e rilancio del Teatro della "Pergola" al Comune.

''Si tratta della prima applicazione di quel federalismo demaniale che la politica del governo sta perseguendo - spiega il sottosegretario Gianni Letta in una dichiarazione alla Adnkronos- un accordo importante in quanto prevede gli strumenti per la realizzazione piena perche' quel polo museale possa garantire le risorse adeguate per la sua valorizzazione. E' un modello esemplare che va esportato in altre citta'. Un modello di integrazione, collaborazione, cooperazione tra le istituzioni per la valorizzazione dei beni culturali.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • Vedere Richard Gere a Firenze: ecco come fare 

  • Fiorentina, Nardella: “Nuovo stadio a Campi? Mi opporrò con tutte le forze”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento