rotate-mobile
Notizie

Quali sono le auto più vendute online nel centro Italia? I dati 2019 dell'osservatorio brumbrum

Si chiude un 2019 positivo per il mondo dell’auto. Sono ben 3.102.893 passaggi di proprietà per quanto riguarda il settore dell'usato, che si uniscono a quasi 2 milioni di immatricolazioni sul nuovo. Poco meno del 20% di questi dati si registrano nel centro Italia. Andiamo a scoprire la classifica delle vetture più vendute online in Toscana, Marche, Umbria e Lazio

Il 2019 è finito ed è tempo di bilanci, anche nel mondo dell’auto. Guardando i risultati il settore è in salute: il nuovo chiude con un +0,3% rispetto all’anno scorso, va ancora meglio nell’usato, +0,5% e oltre 3 milioni di auto passate di mano. Ma chi vince la classifica delle auto più vendute nel nostro Paese? La classifica parla chiaro e Fiat Panda continua ad essere l’auto più acquistata. La famosissima utilitaria guida la classifica delle auto più comprate in ben 10 regioni, tre di queste sono nel centro Italia. brumbrum, il primo rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha stilato la classifica delle auto preferite dagli italiani avvalendosi dei dati raccolti dall’Osservatorio brumbrum. LOsservatorio di rilevazione e indagini statistiche online in ambito automotive ha preso in considerazione le automobili che nel 2019 hanno fatto più vendite in rete nell’Italia centrale.

Le vendite di auto online nel 2019 nel centro Italia

Utilitarie e citycar dominano la classifica di vendita nel 2019: in tutte le regioni del centro vendono circa il 30% del totale, sfiorando quota 40% nel Lazio. Bene le berline (in Umbria e Marche arrivano al 20%), i SUV chiudono il podio (16% di media).

In Toscana, trionfa Fiat Panda

Una statistica interessante, che vede Fiat Panda dominare tra le vetture più acquistate, mentre il diesel, nonostante la crisi mondiale, mantiene oltre il 60% delle vendite.

brumbrum 3 auto più vendute nel 2019 in Toscana (1)-2

Trionfa FCA, smart vince nel Lazio

Detta legge Panda che trionfa nelle Marche, Toscana e Umbria, anche se non vince la palma di auto più acquistata nel Lazio dove è addirittura terza. Il Gruppo FCA brilla, oltre che con Fiat Panda, anche con 500, Punto e Ypsilon, soprattutto nelle Marche. Nel Lazio invece stravince smart fortwo, citycar perfetta per destreggiarsi al meglio tra le strade della capitale. Bene Volkswagen Golf, seconda classificata tra le auto più vendute in questa zona d’Italia.

Diesel bene in Umbria, male l’ibrido

Per ultimo parliamo di alimentazioni. Nonostante la grande crisi mondiale, il 2019 si chiude con ottimi numeri per il diesel nell’Italia centrale. Il gasolio tiene ancora oltre il 60% delle vendite online ovunque, in Umbria addirittura arriva al 70%. Di contro il benzina supera appena al 20% di media, spicca il 28% nel Lazio. GPL al 5%, stesso risultato per il metano con un incredibile 11% nelle Marche. Non bene l’ibrido: nonostante per tutti sia il futuro, i dati di vendite continuano a non premiarlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono le auto più vendute online nel centro Italia? I dati 2019 dell'osservatorio brumbrum

FirenzeToday è in caricamento