rotate-mobile
Notizie

Mobilità in Toscana: bonus fino a 150 euro per chi compra una bici pieghevole

A parlare del bonus l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Vincenzo Ceccarelli

In occasione della conferenza stampa del Florence Bike Festival l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Vincenzo Ceccarelli ha annunciato un bonus di 150 euro per chi compra bici pieghevoli.

“Gli strumenti legislativi ci sono – ha proseguito Ceccarelli durante l’apertura del Festival – e nei prossimi giorni uscirà anche il nuovo bando per il bonus bici-treno, con il quale consegneremo un buono del valore fino a 150 euro per acquistare una bici pieghevole, a chi ha un abbonamento annuale o di almeno tre mesi”.

“La Toscana sta facendo azioni concrete per rendere bici mezzo privilegiato mobilità, strumento di aggregazione e asset del turismo: oggi - continua l’assessore - il cicloturismo vale 8 miliardi di euro in Italia. Nel 2015 ci eravamo dati l’obiettivo di raddoppiare i km di piste ciclabili: erano 500, arriveremo ben oltre i 1000 km. Tra gli interventi già finanziati la Ciclovia dell’Arno, 400 km da Chiusi a Marina di Pisa, la Tirrenica, 1200 km da Ventimiglia a Roma, per la quale il Ministero ha già stanziato 15 milioni di euro, di cui 5 già assegnati, la Ciclovia del Sole Verona-Firenze, la Ciclopolitana Firenze-Prato”.

Tornando al bonus, Ceccarelli specifica che l'incentivo sarà rivolto in particolare ai pendolari che acquisteranno le bici pieghevoli (quelle che se portate sul treno non necessitano di biglietto). In particolare per richiedere l'incentivo sarà necessario mostrare un abbonamento annuale o mensile, quest'ultimo darà diritto ad uno sconto di 50 euro.

Vi consigliamo di tenere d'occhio il sito della Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità in Toscana: bonus fino a 150 euro per chi compra una bici pieghevole

FirenzeToday è in caricamento