rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mobilità Sostenibile

Car pooling, il metodo migliore per viaggiare in auto risparmiando

Il car pooling offre la possibilità di spostarsi (per lavoro o divertimento) e ridurre i costi

Viaggiare in auto può essere molto costoso tra il carburante e i pedaggi, per risparimiare in questi anni ha inizato ad essere molto popolare il car pooling, ovvero il condividere la propria auto per i lunghi viaggi.

Per cercare un passaggio o offrirlo è necessario iscriversi a piattaforme come BlaBlaCarJojob (serve a trovare i colleghi della propria azienda, o di aziende limitrofe, per condividere il tragitto casa-lavoro). Dopo che si è fatta l'icrizione si potranno vedere le offerte, inserire una tratta, scegliere il prezzo e se interessati scegliere uno dei viaggi oppure accettare uno o più passeggeri per il proprio tragitto.

Il lato positivo è che ogni utente è obbligato a mettere alcune informazione base necessarie e il conducente e il passeggero potranno parlarsi prima del viaggio.

Grazie al car pooling è possibile condividere l'auto per andare al lavoro, ma anche per andare in vacanza o anche ad un singolo evento (per esempio un concerto). 

Dal punto di vista legislativo non esiste una specifica regolamentazione del car pooling, ma esso viene inquadrato nella fattispecie giuridica del trasporto di cortesia, con la totale mancanza di vincolo negoziale per il soggetto che lo effettua. 

Non essendo presente alcun compenso per l'attività di trasporto del conducente, il Codice della Strada stabilisce che la RCA auto obbligatoria copre anche i danni subiti dai terzi trasportati. 

Vantaggi del car pooling

  • il guidatore ed i passeggeri ammortizzano i costi
  • meno traffico in paese o in città e meno inquinamento
  • aspetto sociale: si ha la possibilità di conoscere persone nuove, ridurre anche la noia e lo stress che alcuni tragitti casa-lavoro, se lunghi, possono comportare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car pooling, il metodo migliore per viaggiare in auto risparmiando

FirenzeToday è in caricamento