Fare il passaggio di proprietà a Firenze: ecco dove e come

Tutte le informazioni utili per il passaggio di proprietà di auto, moto e tutti gli altri veicoli

E' giunto il momento di vendere la vostra auto per prendere quella dei vostri sogni? Oppure volete vendere una moto o uno scooter che non usate più, perfetto ma non dimenticatevi di registrare l'atto di vendita presso Pubblico Registro Automobilistico: cioè il passaggio di proprietà.

Da tenere a mente: se acquistate auto o moto dal concessionario sarà quest'ultimo a provvedere al passaggio, se invece la compra vendita si svolge tra privati sarà vostra premura interessarvi sul da farsi.

Dove si fa il passaggio di proprietà?

Per il passaggio di proprietà ci si potrà recare agli uffici della Motorizzazione Civile oppure a quelli del Pubblico Registro Automobilistico, gestito dall’Aci (Automobile Club Italia). Il passaggio di proprietà avverrà contestualmente all’autentica della firma del venditore. 

Se si autentica la firma del venditore sull'atto di vendita allo Sportello Telematico dell'Automobilista (Sta) del Pra oppure della Motorizzazione Civile, è obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma richiedere la registrazione del passaggio di proprietà. La contestualità dell'autentica della firma e della richiesta del passaggio di proprietà (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell'aggiornamento dell'archivio del Pra con i dati del nuovo proprietario del veicolo.

Cosa serve per effettuare il passaggio di proprietà?

Ovviamente sarà necessario avere con sè alcuni documenti

Documenti di identità in corso di validità del venditore e dell'acquirente
Codice fiscale dell'acquirente
Certificato di proprietà del veicolo
Carta di circolazione
Modello TT2119
Marca da bollo da 16,80 euro.

Quanto costa il passaggio di proprietà

Sono dovuti i costi previsti per legge per lo svolgimento della richiesta; se ci si rivolge allo Sportello Telematico dell'Automobilista di una delegazione dell'Automobile Club o di uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.

Da segnalare che il venditore deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, che il veicolo è libero o meno da gravami. In ogni caso l’acquirente può evitare di incappare in false dichiarazioni richiedendo prima dell’acquisto una visura sulla targa del veicolo (servizio a pagamento).

Dove effettuare il passaggio di proprietà

Motorizzazione civile

Automobile club Firenze

Aci Firenze in via Gabriele D'Annunzio, 99

Potrebbe interessarti

  • Firenze Cashless: il biglietto Ataf si compra con la carta sui bus

I più letti della settimana

  • Ragazza muore travolta dal treno 

  • Tragedia per un fiorentino in vacanza: muore in mare

  • Muore nell'ex ospedale in malora: "Una tragedia annunciata"

  • Outlet di Barberino del Mugello, cambia la proprietà

  • Incendio: una colonna di fumo nero sulla città / FOTO

  • Da Renzi a Carlo Conti: tutti pazzi per Face App, il trucco per invecchiare

Torna su
FirenzeToday è in caricamento