Pneumatici moto: quando sostituirli e quanto costa cambiarli

Ecco una guida con le informazioni per valutare lo stato delle gomme della vostra moto e con i costi previsti per il cambio degli pneumatici e se ritenete di doverli cambiare alcuni negozi, a Firenze, dove poterlo fare

Le gomme sono l'unico punto di contatto fra la moto e la strada ed è, pertanto, fondamentale saper riconoscere quando è il momento giusto per sostituirle. Da esse dipendono le prestazioni e la sicurezza della moto ed è, quindi, importante valutare periodicamente il loro stato di salute, a partire da un controllo regolare della pressione, da effettuare almeno una volta al mese. Inoltre almeno una volta l'anno, è consigliabile far controllare anche l'equilibratura delle ruote.

Come riconoscere se uno pneumatico è da sostituire

Partiamo innanzitutto dal consumo delle gomme; in Italia, il limite legale del consumo del battistrada è di 1 mm per moto e scooter e di 0,5 mm per i ciclomotori. Per quanto riguarda la sicurezza è, ovviamente, consigliabile cambiare le gomme un po' prima del raggiungimento del limite inserito nel codice della strada. Per riconoscere lo stato di usura basta osservare con attenzione gli appositi indicatori inseriti fra le scanalature del pneumatico, che mostrano con chiarezza quando è stato raggiunto il limite di consumo. 

Gomme vecchie? E’ tempo allora di sostituirle

Anche le gomme delle moto invecchiano con la tenuta che diminuisce progressivamente, in particolare sul bagnato. Con il passare del tempo le gomme perdono di elasticità e tendono ad indurirsi, fenomeno che può anche portare alla formazione di crepe e screpolature in alcuni punti dello pneumatico. E' consigliabile, inoltre, l'immediata sostituzione della gomma se si osservano deformazioni su fianchi, spalla o battistrada. 
Numerosi sono i fattori che determinano la durata di uno pneumatico, citiamo ad esempio le condizioni climatiche, lo stato di manutenzione, lo stile di guida e lo stoccaggio delle gomme. 

In generale è preferibile non utilizzare pneumatici più vecchi di 3-4 anni (ogni pneumatico riporta sul fianco l’anno e la settimana in cui è stato prodotto, dopo la sigla DOT); superata questa data è comunque consigliabile la sostituzione anche di gomme non usurate.

Come scelgo le gomme giuste per la mia moto?

Quando si cambiano le gomme è fondamentale scegliere un modello nel rispetto del Codice della strada e delle specifiche della moto stessa. Inoltre vi suggeriamo di acquistare gomme anteriori e posteriori della medesima gamma e scegliere lo pneumatico in base all’utilizzo della moto, (tipi di percorsi, chilometraggio annuale e stile di guida). 

Quanto costa cambiare le gomme della moto?

Ovviamente non c'è un'unica risposta visto il numero di modelli disponibili sul mercato, da soluzioni economiche, magari di fine serie, a prodotti costosi e dalle elevate prestazioni, ad esempio le versioni bimescola. In generale il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità non supera i 300 euro; cifra a cui bisogna aggiungere il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, che si aggira intorno ai 40 euro. 

Moto: i prodotti più venduti sul web

Telo coprimoto

Supporto cellulare universale 

Antifurto bloccadisco

Casco Jet Westt

Dove cambiare le gomme o ricevere informazioni a Firenze

Francesco Gomme
In via Baracca 160/B
Assistenza e informazioni
Email info@francescogomme.it, telefono 055 3024233
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30; sabato 9:00 alle 14:00

Pecchioli Gomme ha tre sedi a Firenze

Orari Dal lunedi al venerdì 8:30-13:00 e 14:30-19:00; sabato 8:30-12:30

Viale Francesco Petrarca, 16/R
Telefono 055 224497 oppure 055 2337762
Email info@pecchioligomme.it

Viale Luigi Gori, 11
Telefono 055 315780 oppure 055 300428
Email vialegori@pecchioligomme.it

Viale Francesco Redi, 131
Telefono 055 357947 oppure 055 366108
Email vialeredi@pecchioligomme.it

VMM Gomme Auto Moto
Via Pietro Toselli 22r
Telefono 055 366183
Orari dal lunedì al venerdì
08:30 - 12:30, 14:30 - 18:30
Sabato e domenica chiuso

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Sylvie Lubamba: “Sono in crisi, ho chiesto il reddito di cittadinanza" 

  • 'Miss Nonna Italiana 2019': premiata anche una fiorentina

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Parcheggi sulle strisce blu: “Dal 2020 gratis per i residenti in tutte le Zcs”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento