rotate-mobile
FirenzeToday Calenzano

West, mito, cultura, fantasia, al Centro St.Art di Calenzano

Fino al 6 gennaio la grande mostra di indiani, cowboy, Giubbe Rosse e Tex Willer. L'evento è stato promosso dal Comune, dall'Associazione turistica di Calenzano con la consulenza di Agostino Barlacchi

La migliore tradizione west è arrivata a Calenzano al Centro St.Art. Una mostra in cui gli indiscussi protagonisti saranno gli indiani, cowboy, le giubbe rosse, i bisonti e le avventure di Tex Willer. Tutto in un unico percorso espositivo che ha aperto i battenti il 21 dicembre riscuotendo un buon successo e che resterà fino al 6 gennaio.

“West, mito, cultura, fantasia” offrirà al grande pubblico ricostruzioni a grandezza naturale, statue, fumetti, manifesti e locandine cinematografiche.

L'evento è stato promosso dal Comune, dall'Associazione turistica di Calenzano con la consulenza di Agostino Barlacchi. Ci saranno anche scene reali di storia ricreate con migliaia di soldatini sotto le sembianze di indiani e cowboy, nordisti, sudisti, messicani, Trapper, Giubbe Rosse, personaggi unici e abitanti del Far west del quale ognuno di noi ha un ricordo.

Una parte della mostra è dedicata ai fumetti della Casa editrice Bonelli ed ai grandi film americani, per arrivare fino alle indimenticabili pellicole di Sergio Leone.

La mostra è divisa in settori. Il percorso parte dai bozzetti del coreografo Gianni Polidori, per la famosa ballata di Tex ideata dalla casa editrice Bonelli. Poi si passa al settore fumetti dove si ammira i giornali storici dei ragazzi di un tempo da Buffalo Bill a David Crocket, da Pecos Bill a Kit Karson a Tex.

Importante spazio è stato dato anche al settore del gioco, con plastici ambientali di di cittadine, case di legno multicolori e le caratteristiche insegne dei negozi del west. E' presenta anche un gioco per ricreare quelle scene miniaturizzate tratte dai celebri film, con gli eroi di celluloide, John Wayne, Richard Widmark, Henry Fonda e molti altri. Ci saranno anche le pistole giocattolo quelli che ogni bambino ha usato e poi anche quelle da collezione con i manici intagliati e decorati.

Mostra West Calenzano

Una parte della mostra, inoltre, è dedicata alla preziosa collezione museale di Wanny Di Filippo, collezionista fiorentino che da 36 anni si dedica alla ricerca di oggetti legati al Far West, tanto da aver raccolto 1400 pezzi nello storico Palazzo Corsini a Firenze.

Ultima ma non meno importante la presenza delle Scenografie Barbaro che per l'evento in un angolo a grandezza naturale ha ricostruito la prateria con una tenda indiana, bufali al pascolo, oppure un Saloon o una miniera.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì 15-19 sabato domenica e festivi anche la mattina dalle 10 alle 13. Rimarrà chiusa il 1 gennaio ed il biglietto di ingresso è di 6 euro, 4 euro per i residenti a Calenzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West, mito, cultura, fantasia, al Centro St.Art di Calenzano

FirenzeToday è in caricamento