rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, clima e temperature: come sarà il tempo a novembre

Il dottor Giulio Betti è uno dei meteorologi del consorzio LaMMA e tecnico di Ibimet Cnr: "Arriva la pioggia, le temperature tornano nella media stagionale"

Se vi sembra che le temperature siano eccessivamente alte per essere fine ottobre, rincuoratevi, è tutto vero: ad oggi l'anomalia termica in Toscana sfiora di 2 °C le medie stagionali. L’autunno però si farà sentire a partire da questo fine settimana con piogge e temperature (massime) in discesa. “E’ stato uno degli ottobri più caldi degli ultimi 60 anni” assicura Giulio Betti, meteorologo del consorzio LAMMA e tecnico del Ibimet Cnr.

Cosa ci riserva novembre? 
La situazione meteorologica è destinata a cambiare in modo netto rispetto agli ultimi due mesi durante i quali abbiamo osservato temperature molto miti e pochissime precipitazioni. Da questo venerdì cambia la circolazione, e arrivano le piogge autunnali con oltre un mese di ritardo. Sarà un tipico fine settimana autunnale con precipitazioni frequenti e cielo coperto. Le temperature massime inizieranno a scendere di circa 6 o 7 gradi, in sostanza farà meno freddo la mattina ma più fresco durante il giorno. Per il mese di novembre ipotizziamo una situazione meteo/climatica nel complesso normale. 

Per quanto riguarda il prossimo bimestre (dicembre e gennaio)? 
Le tendenze stagionali sono sempre molto generiche. Come consorzio LaMMA abbiamo sviluppato un modello probabilistico in merito alle tendenze meteorologiche per 3 mesi. Secondo quanto elaborato, dicembre dovrebbe registrare temperature e precipitazioni nella norma senza anomalie particolari. Per quanto riguarda gennaio, invece, ci attendiamo temperature al di sopra delle medie stagionali, sebbene la distanza temporale renda questa tendenza poco attendibile. Fino ad oggi l'Europa centrale e parte dell’Italia hanno avuto temperature superiori alla norma e una insolita coda dell’estate che si è protratta fino ad oggi, mentre il meridione d’Italia ha avuto precipitazioni a tratti eccezionali. Regioni come Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna hanno avuto eccessive piogge tanto da avere forti diminuzioni nella produzione d'olio (dal 40 all'80% in meno), mentre regioni del centro-nord come Veneto, Toscana e Lombardia hanno avuto incrementi di produzione considerevoli grazie al clima secco e mite. 

Come si spiega il caldo di queste ultime settimane?
Dal punto di vista della circolazione meteo una vasta area di alta pressione ha insistito sull’Europa centrale per oltre due mesi. La spinta di aria calda dall’equatore è stata più intensa del normale quindi l’anticiclone si è esteso oltre la consueta latitudine. La bassa pressione presente sul Nord America non è riuscita a imporsi sull'anticiclone, cosa che invece dovrebbe accadere nei prossimi giorni.  E’ tra i 5 ottobri più caldi degli ultimi 60 anni. Questi fenomeni ci sono sempre stati, ciò che è cambiato è la loro frequenza. 

I cambiamenti climatici globali hanno effetti anche qui?
Direi di sì, i dati statistici mostrano proprio questo. Negli ultimi anni il clima è mutato velocemente a livello globale. La particolarità di questo cambiamento climatico è l’intensità e la rapidità del riscaldamento del pianeta (il cosiddetto global warming). La spinta subtropicale, in particolare durante i mesi autunnali, guadagna terreno su quella polare; il Polo nord ogni anno a settembre ha circa il 40% di ghiaccio in meno (a partire dal 2007), l’assenza del ghiaccio comporta un forte squilibrio nel bilancio energetico. 

A chi affidarsi per sapere che tempo farà?
Quando si parla di allerta meteo è bene non dare eccessivo peso alle notizie roboanti che vengono date da soggetti terzi.non istituzionali. Se abbiamo dei dubbi è opportuno affidarsi ai soggetti istituzionali come la Protezione civile regionale, il Centro Funzionale. E’ impossibile fare delle previsioni accurate a medio termine, se un sito vi dà delle informazioni meteorologiche estremamente dettagliate a 7 o 8 giorni c'è il concreto rischio che siano totalmente inattendibili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, clima e temperature: come sarà il tempo a novembre

FirenzeToday è in caricamento