rotate-mobile
Meteo

Maltempo: piogge forti fino a domani

Intensa perturbazione di origine atlantica accompagnata da correnti miti ed umide dai quadranti meridionali

Un doppio codice, arancione e giallo, dalle 8 di oggi fino alle 12 di lunedì 12 marzo, per rischio idrogeologico ed idraulico e vento è stato emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale in previsione dell'arrivo di un'intensa perturbazione di origine atlantica accompagnata da correnti miti ed umide dai quadranti meridionali. La perturbazione interesserà gran parte del territorio regionale, con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco, più frequenti ed abbondanti sulle zone nord ovest e nel pistoiese. Lunedì è previsto tempo ancora instabile con precipitazioni più sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. 

La protezione civile di Firenze ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale e idrogeologico idraulico reticolo minore valida per il territorio del Bisenzio-Ombrone Pistoiese da oggi fino alla mattina di lunedì.

A chi dovesse mettersi in viaggio, oltre alle abituali attenzioni e in particolare a evitare zone interessate da possibili allagamenti, come ad esempio i sottopassi, si invita a fare attenzione, soprattutto nelle zone montane, alla possibilità di caduta di materiale dai versanti ed a eventuali smottamenti resi possibili a seguito dell'effetto concomitante della pioggia su terreni interessati dalle forti nevicate dei giorni scorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: piogge forti fino a domani

FirenzeToday è in caricamento