rotate-mobile
Meteo

Tornano afa e grande caldo, previste minime molto alte anche di notte

Si prospettano giornate roventi

Con l'arrivo del fine settimana avremo prevalente stabilità e bel tempo ovunque, questo per l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone che perdurerà sino a veenrdì 25 agosto.

In Toscana si noteranno temperature mediamente di 3-5°C superiori alla media stagionale con punte di 5-6°C sopra le medie tra 20 e 24 agosto.

Da domenica, in particolare, per Firenze si prospetta uno scenario da incubo: non solo massime che possono arrivare a sfiorare i 40 gradi, ma minime altissime, anche di notte, che non scenderanno sotto i 23 gradi.

"Firenze dovrebbe riscontrare un picco di valori massimi sui 39-40°C e un picco di valori minimi sui 23°C abbondanti proprio tra 20 e 23 agosto", spiega il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com.

"Pisa e Livorno con un picco di valori massimi rispettivamente sui 38-39°C e sui 36-38°C e un picco di valori minimi sui 25-26°C tra 20 e 24 agosto, mentre ad Arezzo si toccheranno i 38°C, con valori minimi sui 23°C sempre negli stessi giorni", spiega ancora Del Francia.

Una sorte simile al Capoluogo toscano (39-40°C) dovrebbe ripresentarsi anche sulle pianure pratesi, pistoiesi e sulle  pianure empolesi e della lucchesia. Anche Grosseto dovrebbe sfiorare i 39-40°C ma con valori minimi sui 24-25°C (temporaneamente di qualche punto superiori sui litorali della Maremma). Aumenterà l'afa nei grandi centri urbanizzati nonché soprattutto lungo le aree costiere specie tra sera e tarda notte.

Dal 25 cambia tutto

Permane ancora solo una linea di tendenza che necessita di ulteriori conferme, ad ogni modo "i modelli matematici ci segnalano una possibile netta attenuazione del caldo con il progressivo ritorno verso le medie stagionali grossomodo dal 26 agosto. Tra 25-26 agosto e fine mese, infatti, potrebbe progressivamente acuirsi anche l'instabilità atmosferica, con occasione per temporali localmente forti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano afa e grande caldo, previste minime molto alte anche di notte

FirenzeToday è in caricamento