rotate-mobile
Meteo

Meteo: domani ancora vento, la Regione proroga l'allerta

Raffiche su tutta la regione, pioggia solo sui rilievi appenninici

Prosegue per tutta la giornata di domani anche su Firenze l'allerta meteo, con codice giallo, per rischio vento forte. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valutazione delle criticità del centro funzionale regionale.

L'allerta riguarda, oltre Firenze, anche i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta si concluderà alla mezzanotte di domani, lunedì 13 maggio. Stamani la velocità delle raffiche registrata dai rilevatori del Lamma alla stazione di Sesto Fiorentino ha raggiunto i 40,4 km/h.

Il meteo in Toscana lunedì 13 maggio

Ancora condizioni di tempo instabile dunque interesseranno la Toscana per la giornata di domani, lunedì 13 maggio. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha esteso il codice giallo per vento a quasi tutta la regione fino alla mezzanotte del 13 maggio. Codice giallo per pioggia sulle zone settentrionali appenniniche dalle 18 di oggi, domenica, fino alla mezzanotte del 13 maggio.

Un'area di bassa pressione sull'Italia centrale è associata a forti venti di Grecale e precipitazioni sparse, in particolare sulle aree appenniniche.

Altrove piogge a carattere sparso a partire dal tardo pomeriggio. Fino al pomeriggio di domani, lunedì 13, sono previsti cumulati medi significativi sulle aree appenniniche, in particolare crinali e versanti emiliano-romagnoli, con massimi puntuali fino ad elevati sulla Romagna toscana e sulla Valtiberina e fino a localmente elevati su Mugello-Val di Sieve, Casentino e bacino del Reno.

Dal pomeriggio di oggi, domenica, e per tutta la giornata di domani, lunedì, venti da nord, nord-est con forti raffiche su tutta la regione ad eccezione dei versanti emiliano-romagnoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: domani ancora vento, la Regione proroga l'allerta

FirenzeToday è in caricamento