rotate-mobile
Guida

Zone a traffico limitato: quali in città

Le zone a traffico limitato nel Comune di Firenze e gli orari per i residenti e non

La Zona a Traffico Limitato di Firenze nasce nel 1990 e ad oggi comprende un'area di circa 4 Km2 su 48 Km2 di centro abitato, per un totale di 10.11 m2/ab ed è attualmente controllata da 20 varchi telematici. Sui varchi sono montate apparecchiature di tecnologia telepass Autostrade per l'Italia S.p.A che dialogano con un apparato di bordo (Telepass ZTL - solo per la ZTL di Firenze - o Telepass Autostradale abilitato anche per la ZTL di Firenze presso gli Uffici SAS) in possesso degli aventi diritto al transito ai sensi dei vigenti Atti di Mobilità.

All'interno dell'area ZTL sono individuate aree pedonali ove l'accesso è sempre interdetto ai veicoli a motore ad eccezione di  quanto individuato negli Atti di Mobilità specifici. Le Aree pedonali hanno fasce orarie di apertura giornaliera per le operazioni di carico e scarico di residenti e aventi diritto. Le Aree pedonali possono essere protette da catene o da dissuasori mobili a scomparsa (Pilomat).

Per verifiche e ricorso avverso sanzioni comminate per passaggi ZTL non autorizzati, è necessario rivolgersi in via esclusiva alla competente Polizia Municipale.


RESIDENTI -  I Residenti ZTL possono sostare anche in tutta la ZCS 1 sia negli spazi bianchi riservati ai residenti che negli spazi blu di sosta promiscua. Attenzione: gli spazi blu di rotazione veloce della ZCS 1 nella fascia oraria 9.00 - 18.00 sono a pagamento anche per i residenti sia della ZTL che della ZCS 1.

I RESIDENTI della ZTL Settore A muniti di contrassegno e telepass abilitato ZTL potranno accedere al proprio settore da tutte le porte telematiche ZTL e sostare negli spazi riservati ai residenti della ZTL Settore A e della ZTL Settore B, negli spazi bianchi riservati ai residenti e blu promiscui della ZCS 1. I residenti potranno altresì sostare gratuitamente nella fascia 08,00 – 09,00 e 18,00 – 20,00 negli spazi blu a rotazione veloce.

I RESIDENTI della ZTL Settore B muniti di contrassegno e telepass abilitato ZTL Sttore B potranno accedere al proprio settore da tutte le porte telematiche ZTL (ad eccezione della porta di controllo di accesso alla ZTL Settore A di Piazza dell'Unità Italiana e di Via Panzani) e sostare negli spazi riservati ai residenti della ZTL Settore B, negli spazi bianchi riservati ai residenti e blu promiscui della ZCS 1. I residenti potranno altresì sostare gratuitamente nella fascia 08.00 – 09.00 e 18.00 – 20.00 negli spazi blu a rotazione veloce.

I contrassegni RESIDENTE ZTL rilasciati dal 1° novembre avranno validità 4 anni anziché fino a revoca o modifica (€30). I possessori di contrassegno che vogliano mantenere il contrassegno in proprio possesso valido fino a revoca indicante un settore attivo antecedentemente al 1° novembre, potranno farlo fino a modifica. A modifica o diversa disposizione dell'Amministrazione il contrassegno con la nuova modifica avrà scadenza quadriennale.

L'accesso all'Ospedale Santa Maria Nuova non sarà più vincolato ad un solo itinerario consentito. Per l'autorizzazione all'accesso ZTL non sarà più necessario ritirare il ticket di accesso alla sbarra in via Alfieri ma sarà sufficiente comunicare alle reception dell'Ospedale l'ora di arrivo, la targa del veicolo in uso e l'itinerario effettuato. La copia della richiesta depositata presso l'Ospedale dovrà essere conservata a cura dell'utente per 180 gg.
 
Porte Telematiche ZTL

giorni feriali escluso il sabato 7,30 - 19,30, sabato 7,30 - 18.00

Corsie Riservate

tutti i giorni 0-24

Sosta in ZTL

sempre vietata ai non residenti o autorizzati

pianta_ztl-3-2

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zone a traffico limitato: quali in città

FirenzeToday è in caricamento