rotate-mobile
Tasse

Imu, cos'è e come pagarla a Firenze

Le informazioni e l'ufficio a cui fare riferimento a Firenze.

L’Imu, acronimo di Imposta Municipale Unica, è una tassa patrimoniale che fa parte dal 2014 dell'Imposta Comunale Unica alla quale fanno capo anche la Tari (Tassa sui rifiuti) e la Tasi (Tassa sui servizi indivisibili), quest'ultima è stata abolita con la Legge di Bilancio 2020. Con questa modifica è stata creata una nuova Imu che la comprende. Il pagamento delle rate è rimasto invariato: 16 giugno e 16 dicembre. 

Per quanto riguarda la prima casa, è prevista l'esenzione: il pagamento dell'Imu infatti, avviene solo se l'abitazione è considerata di lusso e se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli. Se l'immobile di proprietà rientra in una di queste categorie, l'Imu si paga con un'aliquota del 4 per mille. Ma in questo caso si ha anche diritto a una detrazione sulla prima casa, il cui importo viene stabilito dal Comune di appartenenza con una specifica delibera.

L'esenzione è prevista anche quando l'immobile adibito ad abitazione principale rientra in una di queste categorie catastali:

  • A/2 abitazioni di tipo civile;
  • A/3 abitazione di tipo economico;
  • A/4 abitazioni di tipo popolare;
  • A/5 abitazioni di tipo ultrapopolare;
  • A/6 abitazioni di tipo rurale;
  • A/7 abitazioni in villini.

Qual è la prima casa?

La prima casa è l'immobile iscritto nelle categorie catastali dalla A/1 alla A/9 nei casi in cui il proprietario e la sua famiglia vivano abitualmente nello stessa casa, dove hanno anche la residenza anagrafica. Se invece i componenti del nucleo familiare abbiano la dimora e la residenza in immobili diversi, ma nello stesso Comune, solo un immobile con relativa pertinenza non sarà soggetto al pagamento dell'Imu.

Quando si paga l'Imu?

Prima rata, acconto 2020

Gli atti comunali che determinano fattispecie ed aliquote 2020 sono tuttora in corso di definizione, essendo stato posticipato il termine utile per la loro approvazione, a causa delle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Per la disciplina dell’acconto IMU 2020, pertanto, si deve tenere presente quanto segue:

  • la scadenza della rata di acconto è invariata ed è fissata per il 16 giugno;
  • il versamento - se le nuove aliquote non verranno approvate e pubblicate in tempo utile per poter essere applicate prima della suddetta scadenza - potrà avvenire computando l’imposta dovuta per il primo semestre con le medesime aliquote in vigore per l’anno 2019 ed utilizzando le regole applicative previste per tale anno e contenute nella scheda IMU 2019;

Seconda rata, saldo a conguaglio

  • Ove il versamento dell’acconto venisse effettuato come sopra, cioè applicando le aliquote in vigore per l’anno 2019, l’eventuale conguaglio d’imposta sarà effettuato a cura del contribuente in occasione della rata di saldo, la cui scadenza è fissata per il 16 dicembre, da versare sulla base dei conteggi effettuati applicando le aliquote 2020 definitivamente deliberate dal Comune.

Le modalità di versamento restano le medesime dell’anno precedente e sono due: 

  1. MODELLO F24
    E' gratuito e non comporta spese di commissione. Il codice identificativo del Comune di Firenze da indicare è D612. Questi sono i codici tributo, da utilizzare nella “Sezione IMU e altri tributi locali” del modello F24, per gli immobili per i quali si è tenuti al pagamento dell’imposta: Schermata 2020-07-01 alle 16.13.46-2
  2. BOLLETTINO POSTALE IMU
    Il bollettino è appositamente predisposto e disponibile presso gli uffici postali; il costo del versamento corrisponde alle spese di commissione previste per un bollettino postale ordinario. Il codice identificativo del Comune di Firenze da indicare è D612. Il versamento deve essere effettuato sul c/c n. 1008857615, valido indistintamente per tutti i comuni del territorio nazionale.

Il Comune di Firenze ha messo a disposizione dei cittadini un portale in cui poter calcolare l'Imu.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile verificare la rendita catastale dell'immobile.

Emergenza sanitaria cosa cambia

SERVIZIO DI INFORMAZIONI IMU DAL 1° GIUGNO 2020

Gli sportelli di ricevimento del pubblico della nostra sede di Via del Parione 7 sono chiusi.

Per agevolare l’utenza e limitarne gli spostamenti, è fornito un equivalente servizio straordinario di informazione da remoto, attraverso canale telefonico e telematico, oltre all’ordinario servizio di primo livello offerto dal call center allo 055055.

Dal 1° giugno 2020 sono attivi:
• due linee telefoniche dedicate, ai numeri 0552769420 e 0552769533, con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00; giovedì dalle 15,00 alle 17,00
• una casella di posta elettronica specificamente adibita alle informazioni sull’imposta all’indirizzo info.imu@comune.fi.it

QUI maggiori informazioni sul pagamento della prima rata a seguito dell'emergenza

Riferimenti e contatti
Ufficio Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate
Referente P.O. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni
Responsabile Nantele Francesco
Indirizzo Via del Parione, 7 - 50123 Firenze
Tel 055055 - dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al sabato
Orario di apertura
Il servizio di ricevimento allo sportello è momentaneamente sospeso per le conseguenze dell'emergenza sanitaria. Dal 01/06/20 è attivo il nr. 0552769420 con orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00; giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu, cos'è e come pagarla a Firenze

FirenzeToday è in caricamento