rotate-mobile
Scuola

Scuolabus comunale: come fare domanda a Firenze

Ecco chi e come può fare richiesta del servizio scuolabus

Il servizio di trasporto, attivo dal lunedi al venerdi, è fornito, su richiesta, agli alunni della scuola dell'infanzia e primaria, con priorità per i frequentanti la scuola dell'obbligo, iscritti alla scuola pubblica di zona più vicina alla residenza e che abitano a più di 1 Km dal plesso scolastico in zona non servita adeguatamente da mezzi pubblici.

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione al servizio "Trasporto Alunni" deve preferibilmente essere effettuata contestualmente all'iscrizione alla 1a classe della scuola dell'infanzia o della scuola primaria per i plessi presso cui il servizio è attivo e si intende valida per l'intero ciclo scolastico, salvo rinuncia scritta da parte del genitore.

L'accettazione della domanda è subordinata al vaglio dell'ufficio competente della Direzione Istruzione.

Successivamente all'inizio dell'anno scolastico potranno essere ammessi al Servizio di trasporto scolastico, a completamento di posti eventualmente rimasti liberi sul mezzo, anche alunni non aventi i requisiti necessari sopra indicati per accedere al servizio, che ne abbiano fatto domanda. In tal caso si fa presente che la fruizione del servizio non dà automatico diritto al proseguimento dello stesso per gli anni scolastici successivi.

 Requisiti del richiedente

- Iscrizione alla scuola dell'infanzia o primaria statale di zona più vicina alla residenza dell'alunno.

- Distanza di almeno 1 Km fra l'abitazione e la scuola, in zona non servita  da mezzi pubblici.

Costi

Il servizio è a pagamento con tariffa forfettaria mensile, pertanto verrà addebitato anche in caso di assenza continuativa.

Per tariffe e benefici tariffari vedi link nella sezione "Schede collegate"

Modalità di fruizione

Durante il servizio di andata l'alunno viene prelevato da punti di raccolta prestabiliti, indicati dall'ufficio.

La riconsegna avviene alla fermata concordata con l'ufficio al momento dell'iscrizione. L'alunno deve essere puntualmente ritirato dai genitori o da persone - maggiorenni - dagli stessi incaricate con delega scritta, in assenza dei quali l'alunno verrà nuovamente condotto a scuola dandone avviso alla famiglia.

Il mezzo non fa sosta di attesa alle fermate.

Può essere richiesto sia il servizio di andata e ritorno che solo andata o solo ritorno.

Maggiori informazioni sul sito del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuolabus comunale: come fare domanda a Firenze

FirenzeToday è in caricamento