Presepi a Firenze e dintorni, ecco dove vederli

Natale non è Natale senza il presepe: ecco una guida per scoprire quelli più suggestivi che potete trovare tra Firenze e dintorni

Il presepe sul Sagrato del Duomo

Torna anche quest'anno sul sagrato della Cattedrale di Firenze il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale: pezzi unici, creati a mano dalla storica fornace di Impruneta Angiolo Mariani e figlio.

Il presepe rimarrà sul sagrato del Duomo fino al giorno dell'Epifania 2019, quando per la Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi.

I presepi in vetrina nei negozi del centro di Firenze

Una competizione tra negozi e botteghe a chi allestisce il presepe più bello: sono già 200 gli esercizi del centro storico fiorentino coinvolti nell'iniziativa.

Il vicepresidente regionale Marco Stella ha annunciato la costituzione di un comitato scientifico che premierà il presepe più bello tra quelli che popoleranno le vetrine dei negozi fiorentini fino al 6 gennaio 2019.

Il presepe della Basilica di Santo Spirito

Il 7 dicembre alle 19.00 ci sarà l'inaugurazione della mostra di Marcello Aversa "Il canto della Vita", realizzato appositamente per questa occasione.

"Vita semper vincit" è un albero della vita in terracotta, composto da ottantamila pezzi e alto due metri e trentasette centimetri, che sarà esposto nella Sagrestia del Sangallo della Basilica di Santo Spirito, in un dialogo silente con il Crocefisso di Michelangelo, capolavoro giovanile del maestro del Rinascimento.

All’interno della Basilica, inoltre, saranno collocate altre trenta opere di Marcello Aversa, sempre in terracotta, dedicate all’Annunciazione, alla Natività e all’Adorazione dei Magi.

Presepi da fiaba al Rivoli Boutique Hotel

Un percorso di trenta presepi, da quello più grande all'ingresso fino ad altri di dimensioni piccolissime, a illustrare non solo la tradizione ma anche scene di vita quotidiana, minuziosamente raccontate attraverso un lavoro certosino di differenti artisti. Sono in esposizione, ad accesso libero, all'hotel Rivoli di via della Scala 33.

Come la scorsa edizione saranno raccolte donazioni da destinare alla Fondazione Tommasino Bacciotti. L’apertura è in programma sabato 8 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • domani sabato 8 dicembre verrà inaugurato anche il presepe della solidarietà sul Sagrato della Basilica di San Lorenzo alle ore 18.00.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Prete arrestato per abusi sessuali su bambina: via al processo

  • Cronaca

    Sangue, per Natale lettera a tutti i neo 18enni: “Donate, gesto prezioso”

  • Cronaca

    Aeroporto, Nardella preme sulla nuova pista: “L'impatto sulle persone diminuirà”

  • Cronaca

    Viaggio nella mensa dei poveri, il racconto: “Perdendo il lavoro ho perso tutto”

I più letti della settimana

  • Neve intorno a Firenze / FOTO

  • Follia alla Leopolda: donna spinta sotto le auto in corsa

  • Paura allo Statuto: tentata rapina al Penny Market / FOTO

  • Maltempo: allerta meteo per neve e ghiaccio

  • Centro: turiste massacrate di botte da un rapinatore

  • Maltempo: allerta per vento e neve

Torna su
FirenzeToday è in caricamento