Riaprono i mercati: il calendario

Ecco i mercati del territorio fiorentino che riaprono

Alcuni mercati durante l'emergenza Coronavirus erano stati chiusi, ecco quelli che riaprono nella fase 2. Ricordiamo che sarà necessario indossare mascherina e guanti e rispettare la distanza di sicurezza.

Marradi

Dal 4 maggio riapre il mercato ma solo con banchi alimentari. Lo ha stabilito l'Amministrazione comunale, che ha anche modificato la dislocazione del mercato, che si sposta dal viale della Repubblica all'area parcheggio dietro l'istituto comprensivo. Il Comune invita tutti i cittadini "a rispettare tassativamente le norme e le indicazioni di prevenzione".

I mercati che riaprono a Firenze

Dicomano

Anche a dicomano riapre il mercato settimanale ma solo con generi alimentari. Il primo giorno è stato sabato 2 maggio. Il mercato si svolgerà in piazza della Repubblica, ne aveva autorizzato la riapertura il sindaco Stefano Passiatore con ordinanza n. 19 del 28 aprile scorso. Durante lo svolgimento del mercato, gli operatori devono attenersi scrupolosamente alle norme sanitarie stabilite dall'ordinanza della Regione Toscana n. 38/2020, indossando protezioni per le vie respiratorie e vigilando sul rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza prevista.
Con la stessa ordinanza  è stata autorizzata dal sindaco la vendita per asporto di bevande, oltre che di cibi cotti o preparati, in aggiunta al servizio di consegna a domicilio di alimenti e bevande.
Il Comune ricorda che non è possibile sostare fuori dai locali a consumare piatti e bevande da asporto.

Sesto Fiorentino

Sabato 2 maggio è ripartito anche il mercato del sabato di Sesto Fiorentino con la sola presenza dei banchi alimentari in ottemperanza alle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Per facilitare il rispetto delle misure di sicurezza in vigore, i banchi hanno trovato spazio in piazza Lavagnini, dove sono stati collocati a distanza di sicurezza. L’area di mercato è stata delimitata e, grazie all’impegno degli ambulanti, gli accessi sono stati regolati senza particolari problemi o rischi per la salute.

“Oggi è un bel giorno per Sesto, un piccolo e importante passo verso il ritorno alla normalità - afferma l’assessore allo sviluppo economico Gabriella Bruschi - Rivedere i banchi del mercato del sabato è un fatto importante e la presenza di tante persone questa mattina lo dimostra".

Figline e Incisa

Da martedì 5 ripartiranno i mercati di Figline e Incisa. Il mercato di Figline si svolgerà in piazza della Libertà, quello di Incisa nel parcheggio di via Olimpia, ma solo in una parte. Sarà necessario indossare guanti monouso e mascherine sia per i commercianti che per i compratori. Sarà consentito l'accesso ad una sola persona per nucleo familiare.

Barberino Tavarnelle

Da giovedì 7 maggio riparte il mercato con la vendita limitata al settore alimentare. I cittadini potranno recarsi per gli acquisti presso i banchi, nei consueti appuntamenti settimanali allestiti il giovedì in piazza Matteotti a Tavarnelle, il venerdì in piazza del Pozzo Nuovo a San Donato e il sabato in piazza Mazzini a Barberino Val d’Elsa. Si precisa che la posizione dei banchi e più in generale l’organizzazione del mercato sono disposte in base ad un piano di adeguamento che tiene conto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale imposte dalla normativa vigente per il contenimento della diffusione del Covid -19. L’apertura dei mercati è circoscritta all'attività di vendita per l’esclusivo settore di generi alimentari.

Scandicci

Sabato 9 maggio, riparte il mercato settimanale di Scandicci, con le disposizioni per garantire la massima sicurezza per i cittadini e il rispetto delle norme anti Covid: banchi alimentari con il giusto distanziamento tra postazioni, apertura la mattina, dalle 8 alle 13:30. Gli stand sono divisi in tre piazze, ovvero piazza Resistenza con 11 banchi, piazzetta Rossa di piazza Togliatti con 6, piazza Matteotti con 7 (sei operatori del mercato e un coltivatore diretto); l’area principale di piazza Togliatti sarà invece lasciata a parcheggio, per consentire alla clientela di raggiungere più agevolmente le aree di vendita.

Empoli

Ritorna “Il Mercatale in Empoli” tutti i sabati mattina dalle 8:00 alle 13:00, si terrà al momento solo in Via Bisarnella, location che, rispetto a Piazza della Vittoria, garantisce la possibilità di distanziamento fra i banchi presenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente lungo la linea 1: camion si schianta sulla tramvia / FOTO

  • Santa Maria Novella: ragazzina presa a schiaffi e rapinata alla fermata dalla tramvia

  • Natalie Portman, lettera d'amore a Firenze: "La magia delle celle dei frati affrescate a San Marco, il gelato e..."

  • Palazzo Vecchio senza soldi, Nardella: “Vado a cercarli in Cina”

  • Fase 2: hotel al collasso, lavoratori alla fame. Confindustria Firenze: "Situazione sociale sarà drammatica"

  • Tramvia, Nardella annuncia modifiche: arriverà vicino al Duomo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento