rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

Imagine Dragons a Firenze: gli orari della tramvia

Servizio straordinario in occasione dell'unica data europea della band

Il 2 giugno, in occasione del concerto degli "Imagine Dragons" al Visarno Arena (Parco delle Cascine), la tramvia di Firenze svolgerà un servizio straordinario, con corse supplementari, dalle 23:30 fino alle 01:00-01:30 di notte.

Il servizio eccezionale della tramvia consentirà, terminato l’evento, di tornare alle proprie abitazioni o ai parcheggi scambiatori disposti nei pressi delle fermate.

Tutte le informazioni sul concerto

A partire dalle 23.30, orario in cui terminerà il concerto, sia il servizio della linea T1 che il servizio della linea T2 avranno una frequenza di un tram ogni 5 minuti. 

Nonostante il servizio straordinario e le corse ravvicinate, la grande affluenza e la presenza di decine di migliaia di persone produrrà inevitabili code per l’accesso ai mezzi, rallentamenti, e lunghe attese per prendere il primo tram utile.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI

APP “NUGO”. Consigliamo di acquistare i biglietti del tram attraverso l’applicazione “Nugo” (Disponibile sia su Google Play che sull’App store). Con lo smartphone, dopo una facile iscrizione al servizio “Nugo”, sarà possibile acquistare e validare il biglietto direttamente con il cellulare. Sarà possibile comprare i biglietti in anticipo senza code.

In alternativa sarà possibile acquistare i biglietti tramite:

  • Rivendite autorizzate
  • Ataf Point (Alla biglietteria n.8 della Stazione di Santa Maria Novella)
  • SMS mandando un sms (solo per sim italiane) allo 4880105 con scritto "ATAF".
  • Emettitrici automatiche che però - vista l'alta affluenza – potrebbero esaurire velocemente i biglietti o costringere a lunghe attese.

Si consiglia di acquistare subito sia l'andata che il ritorno. 

COME ARRIVARE AL VISARNO ARENA (CASCINE) CON IL TRAM:

Per chi arriva al Parcheggio Scambiatore A1 di Villa Costanza (O nei pressi delle fermate De André, Resistenza e Nenni Torregalli), prendere la T1 in direzione “Careggi Ospedale” e scendere alla fermata “Paolo Uccello” o “Cascine”. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti.

Per chi arriva al Parcheggio Guidoni o in zona San Donato, prendere la linea T2 in direzione “Unità”, scendere alla fermata “Alamanni Stazione” e prendere la linea T1 in direzione “Villa Costanza”. Poi scendere alla fermata “Cascine”. Il tempo di percorrenza è di 30 minuti circa.

Per chi arriva a San Donato è possibile arrivare al Visarno (Cascine) anche a piedi in 15-20 minuti (Dipende dal gate di ingresso al Visarno Arena).

Per chi arriva alla Stazione di Santa Maria Novella, prendere la linea T1 alle fermate “Alamanni” o “Valfonda” in direzione “Villa Costanza” e scendere a “Cascine” (10 minuti). In alternativa è possibile andare a piedi (20 minuti)

COME TORNARE

Dalla fermata della linea T1 “Cascine” – quella più vicina al Visarno Arena - passerà una corsa ogni 5-6 minuti, sia in direzione “Villa Costanza” che in direzione “Careggi Ospedale”. Quest’ultima passerà anche dalla fermata “Alamanni” (Stazione SMN), dove sarà possibile cambiare linea e prendere la linea T2, in direzione “Peretola”, per raggiungere le zone di San Donato/Guidoni.

ORARI ULTIME CORSE

Dalla fermata della linea T1 “Cascine” l’ultima corsa in direzione Villa Costanza passerà alle 1:40 circa, mentre l’ultima corsa in direzione Alamanni passerà alle 1:03 circa.

Dalla fermata “Alamanni” l’ultima corsa della T2 in direzione “Peretola” passerà alle 1.30 circa.

REGOLE E CONSIGLI:

Per garantire il corretto svolgimento del servizio, e il rispetto di tutti i passeggeri, ricordiamo semplici regole che, se seguite, consentiranno di vivere in piena tranquillità il ritorno a casa:

-Vista la grande quantità di persone attendere con pazienza il primo tram utile

-In attesa del tram non spingersi sulla piattaforma o nelle vicinanze dei binari

-Distribuirsi su tutta la piattaforma per poter entrare in modo omogeneo dentro il mezzo

-Facilitare la chiusura delle porte per consentire al tram di ripartire e velocizzare l'arrivo del tram successivo

-Non correte e non abbiate paura di perdere il tram. Ne passerà uno ogni 5 minuti fino alle 1.00-1.30 di notte.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.gestramvia.it, consultare i social (Twitter e Facebook) e il Canale Telegram. In alternativa è possibile contattare il call center, attivo dalle 7.30 alle 20.00, al numero verde 800.964424 (Gratuito da numero fisso), o dal cellulare al numero 199.229300 (Pagamento).

Fonte il sito di Gest

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imagine Dragons a Firenze: gli orari della tramvia

FirenzeToday è in caricamento