Cosa fare per San Lorenzo a Firenze e dintorni

Lo spettacolo delle stelle cadenti, cinema all'aperto, cocomerata in piazza e tantissimi concerti. Ecco come trascorrere un 10 agosto indimenticabile a Firenze e dintorni

Corteo storico e cocomerata

Sabato 10 agosto, giorno di San Lorenzo, Firenze celebra come da tradizione il suo co-patrono. Il programma della giornata prevede la sfilata del corteo dei figuranti del Calcio Storico Fiorentino, che partirà alle 10.15 da Piazza della Signoria fino alla Basilica di San Lorenzo. Alle ore 20.00 torna la tradizionale cena offerta alla cittadinanza e l'immancabile cocomerata.

San Lorenzo sulle Torri di Firenze

Anche quest'estate sarà possibile godere della vista su Firenze dall'alto delle torri, delle porte e del sistema difensivo cittadino: sabato 10 agosto sarà possibile visitare (con prenotazione obbligatoria) Porta Romana. 

Concerti e musica live

Spazio anche alla musica per la notte di San Lorenzo: appuntamento con il Cherubini Wind Ensemble che si esibirà in piazza del Carmine in un concerto gratuito dedicato alle musiche di Mozart. Per chi ama le sonorità jazz e funky, appuntamento al Flower di Piazzale Michelangelo, dove la sera di San Lorenzo si esibirà il Neuma Trio.

Al Molo in Lungarno Colombo, invece, in programma una serata tra drink e musica sulle rive dell'Arno con il dj set di Calafuria previsto per sabato 10 agosto. Serata in musica anche all'Off Bar, dove la notte di San Lorenzo sarà animata dal dj set di FKV, e al Light, il giardino di Campo di Marte, dove salirà in consolle Tomato Djset.

Giardino dell'Artecultura

Torna anche nel 2019 l'attesissima manifestazione "Tuttaposto a Ferragosto", con tantissimi eventi gratuiti al giardino dell'Artecultura. Appuntamento sabato 10 agosto con Prysm – Pink Floyd Tribute Band.

San Lorenzo al Parco Pazzagli

Situato a Firenze sud, precisamente in via Sant’Andrea a Rovezzano, il parco di Enzo Pazzagli è circondato da dolci colline e ville medicee. Fino al 15 settembre il programma prevede cinema e pic nic sotto le stelle. E anche per la notte di San Lorenzo sarà possibile passeggiare fra le opere d’arte di questo splendido parco-scultura.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • Vedere Richard Gere a Firenze: ecco come fare 

  • Fiorentina, Nardella: “Nuovo stadio a Campi? Mi opporrò con tutte le forze”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento