rotate-mobile
Documenti

Cambio di residenza: a chi rivolgersi e come fare

Una breve guida per introdurre il lettore all'iter da seguire per il cambio di residenza nel Comune di Firenze

Requisiti
La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti coloro che:
- sono iscritti nell'anagrafe di un altro Comune italiano
- sono iscritti all'A.I.R.E..
- sono stati cancellati per irreperibilita' dal Comune di Firenze o da altro Comune Italiano.
N.B. Per residenza si intende il luogo in cui una persona dimora abitualmente in maniera stabile e continuativa.

Modalità di richiesta
Il cittadino maggiorenne od un componente maggiorenne della famiglia anagrafica (nel caso il cambio di residenza riguardi un intero nucleo familiare), entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione, rende presso uno dei P.A.D. sopraindicati una dichiarazione conforme all'esemplare predisposto dall'ISTAT.
La dichiarazione comprende:
1. la richiesta d'iscrizione all'Anagrafe del Comune di Firenze;
2. la documentazione a supporto della propria richiesta (ad es. utenze - energia elettrica, gas, acqua, ecc; contratto affitto/compravendita; cessione fabbricato, ecc ecc.)  - vedasi modulo "richiesta iscrizione";
3. la richiesta di cambio di luogo di residenza riportato su patente/i di guida e su carta/e di circolazione di tutti i componenti il nucleo familiare che cambiano residenza.
ATTENZIONE:
- Il modulo di richiesta di variazione dell'indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli posseduti deve essere compilato in doppia copia per ogni singolo componente il nucleo familiare in possesso di patente di guida e/o intestatario di carta di circolazione che si trasferisce.
Gli intestatari di autobus, veicoli destinati al trasporto di cose con massa complessiva superiore a 6 t., taxi e veicoli adibiti al noleggio con conducente potranno variare l'indirizzo sulla carta di circolazione esclusivamente recandosi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile-Via Lucchese n.169/A Sesto Fiorentino (Firenze)- tel.055-30681.
INOLTRE:
Qualora l'abitazione nella quale si intenda effettuare il trasferimento sia residenza di altra persona o altro nucleo familiare, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tale persona o da un componente maggiorenne di tale famiglia - allegando copia del documento di identità dell'ospitante.
T.I.A. : il cittadino è tenuto alla comunicazione di occupazione di locali ed eventuali aree pertinenziali ai fini dell'applicazione della T.I.A.(Tariffa Igiene Ambientale). Tale dichiarazione deve essere presentata o inviata entro 60 giorni direttamente agli Uffici T.I.A.:
- Uffici T.I.A. della Quadrifoglio S.P.A.  Via Bibbiena, 13 - 50142 Firenze
- le sedi U.R.P. (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico) del Comune di Firenze.

Documentazione da presentare
- Per coloro che provengono da altro COMUNE ITALIANO:
Carta d'Identita' o altro documento di riconoscimento in corso di validita' (Passaporto, Patente di guida ecc...).
- Per coloro che provengono dall'ESTERO:
Carta d'identità valida o Passaporto valido (per coloro che provengono  da paesi dove e' possibile entrare solo con il Passaporto).
I richiedenti dovranno compilare in forma leggibile i seguenti moduli  scaricabili dalla sezione modulistica posta in fondo alla presente scheda:
1. Dichiarazione di Cambio di Residenza;
2. Variazione di indirizzo ( in duplice copia) per la patente e carta di circolazione veicoli.

Iter procedura
Il cittadino che intenda iscriversi all'Anagrafe del Comune di Firenze a seguito di cambio di residenza dovra' presentarsi personalmente ad uno dei P.A.D. sopraindicati, previa prenotazione telefonica, entro 20 giorni dal suo trasferimento presso la nuova abitazione.
L'iscrizione all'Anagrafe del Comune di Firenze avverra' a seguito di valutazione della documentazione presentata oppure a seguito dell'accertamento da parte dei competenti uffici comunali della effettiva dimora del richiedente e/o del nucleo familiare nell'abitazione dichiarata quale residenza abituale, nonche', nel caso di cittadino gia' iscritto in altro Comune italiano, a seguito di risposta positiva da parte dell'Ufficio Anagrafe del Comune di provenienza.
La residenza anagrafica decorrera' dalla data della presentazione della richiesta da parte del cittadino.

Costi
Il servizio e' gratuito.

Tempi
L'iscrizione all'Anagrafe e' subordinata alla presentazione della documentazione richiesta (vedasi modulistica) oppure all'espletamento degli accertamenti da parte degli Uffici Comunali (Polizia Municipale) ed in entrambi i casi, dopo la risposta positiva da parte del Comune di provenienza
L'Ufficio Anagrafe curera' direttamente l'invio della comunicazione riportante il cambio d'indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla Motorizzazione Civile di Roma.

Modalità di fruizione
Solo per gravi motivi (malattia, invalidita' ecc.) e' possibile richiedere l'iscrizione al domicilio dell'interessato rivolgendosi ai Servizi  Anagrafici Domiciliari  (vedi scheda "Interventi Domiciliari").

Informazioni
Per eventuali chiarimenti telefonare al CALL CENTER 055 055 che risponderà dal Lunedi' al Sabato  dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

Avvertenze
La richiesta di cambio di residenza deve essere prenotata telefonicamente chiamando il Call-Center 055 055 dalle ore 8,00 alle ore 20 dal lunedi' al sabato.

Normativa di riferimento
art.5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.

Reclami ricorsi opposizioni
Nel caso di diniego di iscrizione anagrafica e' ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 gg. dalla comunicazione da parte dell'Ufficio Anagrafe.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di residenza: a chi rivolgersi e come fare

FirenzeToday è in caricamento