rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Documenti

Posta elettronica certificata PEC: perché usarla

Ecco i motivi per cui conviene utilizzare il servizio di Posta Elettronica Certificata

La comodità è uno dei fattori chiave della Posta Elettronica Certificata che permette di svolgere numerose pratiche senza doversi recare negli uffici della Pubblica Amministrazione. Attraverso il pc o qualunque altro dispositivo di accesso a internet, si possono richiedere informazioni, inviare istanze e documentazioni, ricevere documenti e comunicazioni.

La sicurezza. Il sistema è un canale sicuro ed esclusivo, con tutte le garanzie della posta elettronica certificata, infatti consente soltanto le comunicazioni tra Cittadino e Pubblica Amministrazione o tra le diverse Pubbliche Amministrazioni. Non permette invece il passaggio di informazioni tra Cittadino e Cittadino.

Costi. I Servizi Base gratuiti di Posta Elettronica Certificata garantiscono un canale di comunicazione diretto tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, con l'attivazione di una Casella di Posta Elettronica Certificata e di alcune utili funzionalità per gestirla in modo semplice ed efficiente. Con l'attivazione dei Servizi Avanzati a pagamento è poi possibile scegliere tra ulteriori funzionalità aggiuntive.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Posta elettronica certificata PEC: perché usarla

FirenzeToday è in caricamento