Casa: come chiedere il cambio residenza a Firenze

Tutta le info sulla documentazione da presentare

Non è difficile perdersi nella burocrazia quando si cambia abitazione e occore chiedere una nuova residenza. Di seguito una guida non per chi si trasferisce, ma per chi cambia casa sempre nel territorio del Comune di Firenze. In ogni caso attenzione alla scheda informativa, e alla sezione "Convivenze di fatto".

Modalità di richiesta del cambio residenza

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi 

  •  previa prenotazione dell'appuntamento allo 055055 presentandosi poi presso il Punto Anagrafico Decentrato di Piazza della Libertà, n. 12 - Parterre,
  •  per raccomandata all'indirizzo: Comune di Firenze - Direzione Servizi Demografici "RESIDENZA" - Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria, 1 - 50122 Firenze;
  • per fax al n. 055 2768310 (la trasmissione della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità);
  • per via telematica all'indirizzo: variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it.

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle condizioni indicate nella sezione “Iter procedura”. Quando la documentazione non è consegnata su appuntamento allo sportello, ma è inviata per raccomandata, fax e via telematica ricordarsi di inserire nel modulo uno o più numeri di telefono. Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.

Il servizio è gratuito.

Tempistica per il cambio residenza

Termine di conclusione del procedimento:

  • 2 giorni lavorativi per registrare le dichiarazioni anagrafiche;
  • 45 giorni per la verifica dei requisiti, salvo accertamento negativo.

L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali (Polizia Municipale) nonché alla risposta positiva da parte del Comune di provenienza.

Tempi medi: 1 giorno, salvo accertamento negativo da espletarsi entro 45 giorni

La documentazione da presentare

  • Carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità (ad es. passaporto o patente di guida italiana) in originale ed in fotocopia del richiedente;
  • Permesso di Soggiorno in corso di validità in originale ed in fotocopia del richiedente e di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza. Tale documento deve essere presentato esclusivamente dai cittadini NON COMUNITARI.

Il dichiarante dovrà compilare in forma leggibile i seguenti moduli scaricabili dalla sezione moduli posta nella sezione "Documenti e Modulistica" della presente scheda:

  • Dichiarazione di cambio residenza/abitazione (RESIDENZA - Cambio di residenza/abitazione e aggiornamento obbligatorio patente e libretti dei veicoli intestati)
  • Aggiornamento patente e libretti dei veicoli intestati in duplice copia per l’annotazione della variazione di indirizzo sulla patente e sulla carta di circolazione dei veicoli

In caso di ospitalità occorre

  •  Il consenso dell'ospitante (VEDI Dichiarazione ospitante nella sezione "Documenti e Modulistica") corredato dalla fotocopia del documento di identità dell'ospitante
  • Dichiarazione del proprietario – locatario (VEDI Dichiarazione proprietario nella sezione "Documenti e Modulistica")
  •  ModuloTA.RI.

A partire dal 15 ottobre 2018, si richiede ai cittadini che presentino documentazione per: una nuova residenza a Firenze da un altro comune o dall'estero

Iter procedura

La dichiarazione di residenza presentata per via telematica all'indirizzo: variazioni.anagrafe@pec.comune.fi.it è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  •  che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  •  che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  •  che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice. Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.

Informazioni

L'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riportante il cambio d'indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla Motorizzazione Civile di Roma. 
Per eventuali chiarimenti, informazioni e prenotazioni, telefonare al CALL CENTER 055055, che risponderà dal lunedì al sabato,  dalle  8 alle 20, escluso festivi.

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