rotate-mobile
Guida

Cittadinanza: come e dove presentare la domanda

Le procedure da seguire

 COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di concessione della cittadinanza italiana viene presentata online, registrandosi al portale del Ministero dell'Interno:  questa è la sola modalità di presentazione ammessa.


Eseguita la registrazione, il richiedente dovrà compilare telematicamente il modulo di domanda, indicare nell'apposito spazio gli estremi della marca da bollo e allegare in formato elettronico il certificato di nascita  tradotto e legalizzato, il certificato penale debitamente tradotto e legalizzato, la ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo di 250 Euro previsto dalla legge 94/2009 e un documento di riconoscimento.
Alla sezione "documento di riconoscimento", oltre al documento di riconoscimento dovranno essere scansionate copia del permesso di soggiorno e copia del codice fiscale. La Prefettura si riserva di convocare la persona presso i propri sportelli per la verifica dell'autenticità dei documenti scansionati.
Dopo aver presentato la domanda, collegandosi al portale la persona potrà visualizzare le comunicazioni a lui inviate dalla Prefettura sull''avvenuta accettazione della sua domanda e l'avvio del procedimento,  l'eventuale irregolarità della documentazione allegata, la data di convocazione presso gli sportelli della Prefettura per il controllo degli originali dei documenti allegati in formato elettronico.
Tali comunicazioni saranno precedute dall'invio all'indirizzo di posta elettronica indicato sul modulo di domanda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza: come e dove presentare la domanda

FirenzeToday è in caricamento