rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Anziani

Contributo familiare caregiver 2023: cos'è e come richiederlo a Firenze

Le informazioni su come richiedere, e per capire chi ne ha diritto, il contributo per familiari caregiver

Dal 30 ottobre 2023 sarà possibile sul sito del Comune di Firenze richiedere l'assegnazione di contributi in favore di persone anziane assistite da familiari caregiver. Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 23 novembre 2023. 

Cos'è il contributo cargiver e come richiederlo

Il contributo è destinato ad anziani in condizioni di non autosufficienza. Il familiare caregiver deve farsi carico e garante della necessaria assistenza finalizzata alla permanenza a domicilio della persona anziana assistita. La richiesta deve essere presentata attraverso l'apposito servizio on line al quale deve accedere il familiare che svolge funzione di assistente (familiare caregiver) identificandosi esclusivamente tramite SPID. Per chi avesse necessità di supporto, sono attivi i seguenti servizi:

  • Assistenza telefonica, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12, contattando i seguenti numeri: 055 276 7414 oppure 055 276 7409.
  • Assistenza alla compilazione e invio della domanda presso l’apposito sportello nei giorni di martedì e giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 presso la sede della Direzione Servizi Sociali, Viale de' Amicis 21 Firenze previo appuntamento da prendere contattando i numeri 055 276 7414 oppure 055 276 7409.

Requisiti

Il contributo in questione viene concesso, in via esclusiva, alle seguenti persone:

  • anziani non autosufficienti che, in conseguenza del Piano di Assistenza Personalizzato (PAP) predisposto dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), alla data del 31/12/2022, si trovano in lista d’attesa per l’accesso al “Contributo di sostegno alle cure familiari” di cui al Regolamento delle prestazioni sociali e sociosanitarie per la domiciliarità in favore della popolazione anziana in condizione di fragilità o di non autosufficienza (approvato con Delibera Assemblea dei Soci della Società della Salute di Firenze n. 3/2016);
  • anziani non autosufficienti che hanno beneficiato dell’analogo contributo nell’anno 2022, disciplinato con Deliberazione della Giunta n. 585/2021.

Il familiare caregiver deve farsi carico e garante della necessaria assistenza finalizzata alla permanenza a domicilio della persona anziana assistita e deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere coniuge, parente in linea retta entro il secondo grado (figlio, nipote diretto) o parente in linea collaterale entro il terzo grado (fratello/sorella, nipote collaterale), nuora o genero della persona assistita;
  •  avere un’età maggiore di 18 anni;
  • essere non occupato, pensionato o impegnato in attività lavorativa per non oltre 20 ore settimanali;
  • non essere stato valutato non autosufficiente con alto indice di gravità, ai sensi della L.R. n. 66/2008 (Si fa riferimento alla valutazione di non autosufficienza effettuata dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) ai sensi della L.R. n. 66/2008. La condizione di non autosufficienza eventualmente valutata si intende “con alto indice di gravità” qualora sia riconosciuto un livello di isogravità pari o superiore a 3);
  • non trovarsi in una delle condizioni di disabilità di cui alla tabella nell’allegato 3 del d.p.c.m. n. 159/2013 (Si fa riferimento, a titolo esemplificativo, all’invalidità civile superiore al 66% o all’accertamento di handicap grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della L. 104/1992)
  • disponibilità a favorire gli interventi di monitoraggio da parte dei servizi sociosanitari e a svolgere un ruolo attivo e integrato con la rete dei servizi.

Il contributo è incompatibile con:

  • la presenza di un assistente personale/familiare (badante) addetto all’assistenza alla persona anziana non autosufficiente di riferimento;
  • la fruizione, nell’anno 2022, per un periodo superiore a 90 giorni, delle seguenti ulteriori prestazioni eventualmente previste dal PAP predisposto dall’UVM: ricovero in RSA e contributo per assistenti familiari.

Il contributo è in ogni caso condizionato all’effettiva permanenza a domicilio della persona anziana non autosufficiente di riferimento per almeno 270 giorni nell’anno solare 2022.

Iter procedua

Per effettuare la richiesta di contributo occorre presentare la relativa domanda attraverso l’apposito servizio online raggiungibile tramite il seguente link  https://servizionline.comune.fi.it/servizisociali. A seguito della conseguente istruttoria verrà data comunicazione a tutti i richiedenti circa l’ammissione o meno al contributo, con specifica dell’importo eventualmente spettante.

Modalità di fruizione

Il contributo sarà erogato tramite bonifico bancario in un'unica soluzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributo familiare caregiver 2023: cos'è e come richiederlo a Firenze

FirenzeToday è in caricamento