rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Green

Paesaggio 'liberato': spariscono 14 chilometri di tralicci

Intesa per interrare gli elettrodotti e 'liberare' le colline tra Firenze, Scandicci e Impruneta

Saranno demoliti di 14 chilometri di elettrodotti aerei esistenti, insieme ai relativi tralicci, sulle colline tra Firenze, Scandicci e Impruneta. Al loro posto undici chilometri di nuovi elettrodotti, insieme ad altri interventi, completamente interrati.

La giunta regionale ha rilasciato nei giorni l'autorizzazione per la costruzione e l'esercizio da parte di Terna dei nuovi elettrodotti interrati, con lo scopo da un lato di aumentare la sicurezza e dall'altro di “restituire al paesaggio la sua naturale bellezza”. Saranno in tutto realizzati 11,3 chilometri complessivi di collegamento in cavo interrato a 132 kV, con soli 4 nuovi 'sostegni'.

Grazie alla realizzazione di questi interventi sarà possibile la demolizione, complessivamente, di circa 14 km di elettrodotti aerei e di 68 sostegni. Il progetto prevede che Terna realizzi il potenziamento delle direttrici a 132 kV tra le stazioni di Calenzano, Casellina e Tavarnuzze.

“Questo - commenta il presidente della Regione Enrico Rossi -, è uno degli effetti concreti del nuovo Piano del paesaggio toscano, che tutela le bellezze territoriali e artistiche che ci hanno tramandato i nostri avi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paesaggio 'liberato': spariscono 14 chilometri di tralicci

FirenzeToday è in caricamento