rotate-mobile
Green

Taxi, bando per nuove licenze elettriche: 175mila euro l'una 

Palazzo Vecchio ha approvato le linee guida per l'assegnazione delle nuove licenze elettriche. Il sindacato dei tassisti proclama lo stato di agitazione contro l'abusivismo

Svolta green per le nuove licenze taxi nel comune di Firenze. Come già annunciato ad ottobre, la giunta di Palazzo Vecchio ha dato il via alla procedura per il rilascio di 70 nuove licenze taxi. Tutte elettriche. Pronte le linee guida si arriverà quindi alla pubblicazione del bando che porterà all'assegnazione dei titoli. 

 "Andiamo avanti per garantire a Firenze un servizio taxi all'altezza di questa città con la grande innovazione dell’elettrico sulla quale siamo primi in Italia - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini - Vogliamo in strada 70 nuovi mezzi, tutti elettrici, oltre alle 34 auto temporanee previste dall'accordo ma ancora non attivate. Le licenze saranno a titolo onoreso per un valore di 175mila euro ciascuna, inferiore del 30% rispetto a quello medio di cessione che è di 250mila euro".

Il valore di 175mila euro è stato stabilito sulla base del valore medio di cessione dichiarato nelle scritture private comunicate al Comune di Firenze nel 2014 e 2015, pari a 250mila euro. L'importo è stato ridotto del 30% tenendo conto del vincolo di esercizio delle nuove licenze con mezzi elettrici, che comporta maggiori oneri nell’acquisto e nella manutenzione dei mezzi rispetto agli operatori che esercitano l’attività con mezzi a benzina, oltre ad una operatività più vincolata. "Agli attuali titolari  - si legge in una nota - sarà confermata l'aliquota dell'80% come previsto dalla normativa in materia, mentre il restante 20% sarà destinato al miglioramento della qualità complessiva del trasporto pubblico non di linea". 

Le nuove 70 licenze saranno rilasciate tutte in un’unica tranche, dato che la possibilità di differire 20 autorizzazioni a giugno 2017 era subordinata alla messa in strada delle auto temporanee. 

Sarà ora la direzione Sviluppo economico a predisporre il bando di concorso. Il rilascio della licenza è subordinato alla stipula da parte dei nuovi titolari di un accordo che disciplinerà in dettaglio l’esercizio dell’attività e che sarà parte integrante del bando. 

Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando siano più di 70, saranno invitati a sostenere una selezione con test a risposta chiusa sugli argomenti previsti dal bando. Nella valutazione dei titoli sarà data priorità al titolo di studio, allo stato di disoccupazione (almeno dal 31 dicembre 2015), all’attività svolta negli ultimi dieci anni come sostituto alla guida o collaboratore familiare o come titolare di autorizzazione taxi merci. Sarà prevista la possibilità di versare l’importo stabilito anche dopo il rilascio della licenza, con idonea garanzia. 

TASSISTI - Nel pomeriggio i tassisti si sono fatti sentire con una lunga nota, firmata Uritaxi, che mette nel mirino l'abusivismo che danneggia gli operatori regolari. Tanto da proclamare lo stato di agitazione, primo passo verso lo sciopero. "Da mesi denunciamo l’esplodere dell’abusivismo nel trasporto persone. A conferma di ciò, si moltiplicano i casi di revoche delle autorizzazioni ncc da parte di quei Comuni che dopo l’assegnazione delle stesse a favore delle proprie comunità locali, assistono ad una vera e propria sparizione di questi vettori, che vengono ritrovati sistematicamente operativi in comuni come Firenze. L’idea però che Firenze sia diventata una zona franca per chi intenda operare al di là delle leggi, trova oggi conferma nell’esplodere di una miriade di contratti di rimessa da parte di garage dislocati sul territorio, con vettori provenienti dai più disparati comuni d’Italia. In sostanza, che il rientro nella propria rimessa comunale sia diventato lettera morta, trova conferma in accordi messi nero su bianco. Questo fenomeno, nonostante la promessa dell’Amministrazione comunale a combatterlo, ha raggiunto oggi dimensioni che in termini relativi non trovano paragoni in Italia. Tassisti ed ncc regolari o no letteralmente soffocati dall’abusivismo. Negli ultimi giorni, molteplici sono stati i casi di tensione tra tassisti e soggetti abusivi, ed il rischio - già denunciato - è che la cosa assuma rilievi di ordine pubblico. Alla luce di ciò, Uritaxi Firenze, prima che l’esasperazione degli operatori del settore esploda nel pieno della stagione turistica, dichiara lo stato di agitazione dei propri iscritti ed invita l’Amministrazione comunale a dare fattiva consequenzialità agli impegni presi sul fronte della lotta all’abusivismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, bando per nuove licenze elettriche: 175mila euro l'una 

FirenzeToday è in caricamento