rotate-mobile
Green

Rifiuti, brevettato il forno a microonde che ricicla copertoni e pneumatici

Invenzione del dipartimento di chimica dell'Università di Firenze

Uno speciale forno a microonde appositamente progettato per smaltire copertoni e pneumatici che non si possono più utilizzare. Un sistema che produce energia, si autoalimenta, evita l'incenerimento e riduce l'impatto sull'ambiente delle gomme “al capolinea” dando vita a nuovi materiali – un gas, un liquido e una componente solida - interamente riutilizzabili.

È il cuore di un'invenzione tutta fiorentina, presentata oggi e nata per risolvere il problema degli pneumatici arrivati a “fine carriera”, rifiuti speciali che non possono essere conferiti in discarica.

L'obiettivo degli inventori è la creazione di un impianto che avvii il trattamento termico degli pneumatici - ma anche di altri materiali plastici - a livello industriale. L'invenzione si chiama Tyrebirth e porta la firma del Dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze. A finanziare la ricerca è la Cooperativa Autotrasportatori Fiorentini. Il brevetto di ricerca di Tyrebirth è già stato depositato in Europa, Stati Uniti, Australia e Canada.

In seguito al processo di riciclo e alla scomposizione termica dei copertoni si formano un gas (15-20%), un liquido (35-40%) e un materiale solido (45%) che possono essere totalmente reimpiegati andando così a chiudere il ciclo completo del processo di riutilizzo dei vecchi copertoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, brevettato il forno a microonde che ricicla copertoni e pneumatici

FirenzeToday è in caricamento