rotate-mobile
Green

Piazzale, ricostruite le aree verdi ex Tivoli e Boschetto Lapi

Interventi del Comune per 250 mila euro

A Firenze si sono conclusi i lavori per la ricostruzione di due aree verdi lungo i viali di circonvallazione, il giardino ex Tivoli e il Boschetto Lapi. Questa mattina l'inaugurazione con l'assessore all'Ambiente Alessia Bettini. Il primo comprende un'area che, da piazzale Galilei, arriva fino al viale Michelangelo. I lavori (che hanno visto un investimento dell'amministrazione di 130mila euro) erano stati affidati alla fine dello scorso anno ad una ditta specializzata in restauro e manutenzione di beni sottoposti a tutela.

"L'area dell'ex Tivoli - ha ricordato l'assessore Bettini - ha grande pregio architettonico e paesaggistico. Per questo la preparazione del progetto, poi approvato dalla soprintendenza e dalla 'commissione del paesaggio', ha previsto anche uno studio storico e architettonico".

Inaugurato anche il Boschetto Lapi, al Piazzale Michelangelo. L'area, devastata dall'ondata di maltempo del 5 marzo dello scorso anno, è stata riqualificata grazie ad investimento dell'amministrazione comunale di 120mila euro. Il progetto è inserito nel 'Piano unitario di valorizzazione del piazzale Michelangelo', un pacchetto di interventi approvati a gennaio scorso dalla giunta per valorizzare questa storica zona della città e le sue parti monumentali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale, ricostruite le aree verdi ex Tivoli e Boschetto Lapi

FirenzeToday è in caricamento