rotate-mobile
mobilità

Smog, il Comune: “Su scudo verde non è previsto il ticket”

Verrà preso in esame solo dopo il 2026 con il completamento delle tramvie

Lo scudo verde anima il dibattito politico. Le 78 telecamere che cintureranno la città con l'obbiettivo di ridurre le emissioni inquinanti, nel 2024 solo per monitoraggio e controllo dei vigenti divieti di circolazione, sollevano le critiche delle opposizioni della Città metropolitana. 

Le Lega ha bollato l'ipotesi come "inaccettabile". “Nonostante le dichiarazioni del sindaco metropolitano di Firenze (a Novembre 2022 dichiarava che non è previsto alcun pedaggio sullo scudo verde), sui quotidiani odierni riaffiora l’ipotesi del pagamento di un ticket per gli automobilisti, tanto da vagliare le possibili modalità di pagamento, come l’addebito sul telepass”.

Sugli stessi toni anche FdI: “Ogni giorno a Firenze non entrano solo turisti, ma soprattutto persone che dai comuni della provincia vanno a lavoro e nella maggior parte dei casi non hanno altro possibilità che usare un mezzo privato”. 

L'assessore spiega: "Non è previsto alcun ticket"

Per chiarire, e spegnere sul nascere la polemica, è intervenuto direttamente l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti: "Nella disciplina che stiamo predisponendo non è prevista l'applicazione del ticket", ha sottolineato confermando parallelamente la riunione prevista a settembre con i sindaci dei comuni per condividere la disciplina sullo strumento pensato per far calare lo smog nell'area urbana fiorentina.

Il ticket, ha aggiunto, è un "elemento inserito nel Piano urbano della mobilità sostenibile", anche se, "ad oggi, non è prevista l'applicazione per i prossimi anni. Come più volte ricordato, questo elemento potrà essere preso in esame, insieme ai sindaci, solo dopo il 2026 con il completamento delle linee tramviarie”.

La questione scudo verde

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, il Comune: “Su scudo verde non è previsto il ticket”

FirenzeToday è in caricamento