rotate-mobile
mobilità

Ciclopista dell'Arno: 4 milioni per un sogno da 432 km

Accordo fra gli enti locali, 16 interventi che inizieranno fra il 2015 e il 2016

Una firma da 4,2 milioni di euro per l’ambizioso obiettivo di realizzare la Ciclopista dell’Arno e Sentiero della Bonifica, 432 km di itinerario ciclabile paragonabile ai grandi itinerari europei, come quello del Danubio e della Drava, rappresentando un'attrazione turistica importante per tutta la Regione. A siglare l’accordo sono stati oggi Regione Toscana, Anci Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, le Province di Arezzo, Pisa e Siena, l'Unione dei Comuni montani del Casentino e altri 57 comuni toscani.

Le risorse saranno destinate alla realizzazione di 6 nuovi tratti di ciclabile e alla progettazione di altre 10 opere. L'itinerario ciclabile che segue il fiume Arno dal Falterona alla foce e si snoda ulteriormente nel territorio aretino e senese lungo il corso del Canale Maestro della Chiana. I lavori dovranno tutti iniziare fra la fine del 2015 e la fine del 2016.

"Iniziamo a vedere il traguardo di un percorso da me promosso nel 2012 – ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli – con l'approvazione della legge 27. Con questa legge abbiamo fatto della ciclomobilità una priorità per la Toscana e su questa linea abbiamo proseguito il febbraio dello scorso anno con l'approvazione del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture e della Mobilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclopista dell'Arno: 4 milioni per un sogno da 432 km

FirenzeToday è in caricamento