Mobilità: dalla Terza corsia alla Tav, a che punto sono le opere in Toscana

Dalla Regione investimenti per quasi 4 miliardi di euro. Dubbi su tunnel e trasporto pubblico

Oltre 3,85 miliardi di euro del bilancio regionale 2014/2019 sono stati previsti per la mobilità previsti dal Piano regionale integrato delle infrastrutture e della mobilità. Fra i principali risultati raggiunti quello dell'integrazione autostradale.

Proseguono i lavori di progettazione e realizzazione delle terze corsie dell'Autostrada del Sole A1. La conclusione dei lavori per il tratto Barberino di Mugello - Firenze Nord è ipotizzata per il 2020; il tratto Firenze Nord - Firenze Sud è realizzato al 94,5%; per il tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno sono in corso i lavori del primo lotto Firenze Sud – Galleria di San Donato, l'aggiudicazione dei lavori della Galleria di San Donato, la predisposizione della gara per l'aggiudicazione dei lavori del lotto Incisa – Valdarno e la procedura di Intesa per localizzazione dell'opera.

Per quanto riguarda gli interventi di adeguamento a 3 corsie dell'Autostrada Firenze - Mare A11, si è chiusa la procedura d'Intesa per la localizzazione dell'opera su cui la Regione si è espressa nel gennaio 2018, mentre Autostrade sta portando avanti la progettazione esecutiva. Mentre una serie di appalti sono andati in porto sulle strade regionali per svariati milioni di euro.

L'Alta velocità ferroviaria è stata confermata nell'aprile 2017, ma dopo i dubbi posti dal governo sul tema tunnel il progetto vacilla e la Regione chiede chiarezza.

In attesa dell'esito del contenzioso legato alla gara per l'affidamento dei servizi di TPL su gomma, la Regione, con il contratto ponte prosegue il programma di rinnovo del parco bus in servizio in Toscana: è previsto l'acquisto di 229 nuovi mezzi a basse emissioni. Su ferro è stato firmato a luglio 2016 il contratto di servizio con Trenitalia, valido fino al 2023, che prevede investimenti per quasi 300 milioni. Si ipotizza di prolungare il contratto, portandolo a 15 anni, a fronte di un impegno di Trenitalia al rinnovo completo del materiale rotabile, con investimenti per oltre 700 milioni. Dal 2015 al 2017 sono stati consegnati 35 nuovi treni e ulteriori 19 treni sono previsti dal 2018 al 2020.

Oltre alla tramvia, le cui due nuove linee entreranno in funzione nel 2018, la Regione ha finanziato la mobilità ciclabile attraverso la realizzazione delle "Ciclopiste", il miglioramento della sicurezza stradale, l'infomobilità, la dotazione dei bus di dispositivi di localizzazione satellitare ed è in corso l'istallazione delle paline elettroniche sul territorio.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a San Casciano: frontale tra 2 auto, un morto

  • Attualità

    Traffico, Nodo di Ponte a Greve: arrivano due rotatorie

  • Cronaca

    Statuto: donna cade dentro la botola di un bar, recuperata dai vigili del fuoco

  • Economia

    Hotel Cerretani: 9 persone rischiano il posto, sindacati sul piede di guerra

I più letti della settimana

  • Blitz dei Nas in ristorante giapponese: anomalie nell'abbattimento del pesce

  • Incidente stradale, auto fuori strada: morto un giovane di 26 anni

  • Autostrada A1: auto in fiamme in galleria, tratto chiuso e poi riaperto. Lunghe code

  • Arriva Matteo Salvini: annunciata contestazione

  • Elezioni comunali Firenze 2019: come si vota

  • Incidente raccordo Firenze - Siena: bus finisce nella scarpata, un morto

Torna su
FirenzeToday è in caricamento