Bike sharing, Gobee Bike introvabili: servizio ko e possibile addio

Il secondo operatore dopo Mobike è in crisi, l'assessore Bettarini: “Qualche problema c'è”

Introvabili sull'app e sparite dalla città. Le bici verdi di Gobee Bike sono praticamente scomparse, dopo essere state presentate a Palazzo Vecchio nel dicembre scorso, come secondo operatore di bike sharing dopo Mobike.

Più alte e più leggere delle Mobike, ne erano state messe in circolazione 400, in vista di un ampliamento della flotta. Ma qualcosa non è andato, con voci che si rincorrono su una crisi dell'azienda che le gestisce e su un possibile addio alla città.

Qualche problema c'è, abbiamo convocato i vertici”, ha ammesso oggi in consiglio comunale l'assessore all'urbanistica Stefano Bettarini, rispondendo ad un question time di Giacomo Trombi (Firenze riparte a sinistra).

L'assessore non si è comunque scomposto. “Il servizio è stato affidato con bando pubblico e se i requisiti previsti non sono rispettati (di bici ormai pare non ce ne siano più, ndr) possiamo ritirare l'assegnazione e affidare il servizio ad un altro gestore”, spiega Bettarini.

“Il servizio di bike sharing resta comunque di grande gradimento, con 10mila utilizzi al giorno per Mobike (l'altro operatore, ndr)”, conclude Bettarini, confermando l'arrivo a breve delle nuove bici arancioni, più alte e con tre marce.

Trombi pone l'attenzione anche su un'altro problema, quello della 'compravendita' dei dati sensibili. “A quanto pare per le società di bike sharing il vero affare è quello dell'acquisizione e della vendita dei dati dell'utente, concessi nel momento in cui viene scaricata l'app - ha detto Trombi -. Sono dati appetibili perché accolgono spostamenti e orari precisi e sul mercato valgono molto. Sarebbe necessario fare in modo che siano protetti il più possibile e che ci sia la possibilità di rivalersi su chi ne abusa”. Le norme sulla protezione dei dati però, come risposto da Bettarini, non dipendono dall'amministrazione comunale.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Le sagre di Ferragosto da non perdere

  • Cosa fare per San Lorenzo a Firenze e dintorni

I più letti della settimana

  • Bambino di 8 anni muore dopo una settimana di agonia

  • Lite per il parcheggio finisce nel sangue: muore residente a Sesto

  • Ondata di caldo: codice rosso oggi a Firenze

  • Ubriaco fa una nuotata in Arno poi cammina nudo in centro / FOTO

  • Tre ricette toscane per combattere il caldo estivo

  • Tramvia: tram e scooter viaggeranno insieme

Torna su
FirenzeToday è in caricamento