rotate-mobile
mobilità

Cinque giardini della Toscana dove passeggiare tra arte e natura

Ecco una guida alla scoperta delle bellezze green della regione: 5 mete fuori Firenze per una gita in Toscana tra natura e grande arte

Giardino dei Tarocchi

Questo incredibile parco-scultura ispirato al Parc Güell di Gaudì a Barcellona è situato nella toscanissima Capalbio, in provincia di Grosseto. Il giardino dei Tarocchi è una vera e propria esplosione di colori, ideata dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, che in un arco di quasi vent’anni realizzò 22 imponenti figure ispirate alle carte dei tarocchi che ancora oggi popolano il giardino.

Identificando nel giardino il sogno magico e spirituale della sua vita, Niki de Saint Phalle venne affiancata nella sua realizzazione dal marito Jean Tinguely, ideatore delle strutture metalliche delle enormi sculture, alcune integrate da una serie di assemblaggi semoventi di elementi meccanici in ferro.

Parco Sculture del Chianti

Nel cuore del Chianti senese si trova una mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee. Si tratta del Parco Sculture del Chianti, a Pievasciata, circa 10 km a nord di Siena. Nato da un’iniziativa privata dei coniugi Giadrossi nel 2004, il parco è composto da ben 13 ettari di un incontaminato bosco di querce, lecci e castagni.

Lungo un percorso di circa 1 km, 27 artisti di pregio internazionale hanno messo alla prova la propria creatività e il proprio stile, realizzando imponenti opere d'arte contemporanea. Il risultato è un connubio totale tra le opere e ogni altro elemento del bosco: un mix irresistibile di arte e natura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque giardini della Toscana dove passeggiare tra arte e natura

FirenzeToday è in caricamento