rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
mobilità

Bike sharing: dopo Mobike arrivano 4mila bici di Gobee Bike

Il sindaco Nardella annuncia l'arrivo delle nuove due ruote verdi del gruppo di Hong Kong

In arrivo altre 4mila biciclette per il bike sharing fiorentino. Dopo le biciclette arancioni e grigie di Mobike, il sindaco Dario Nardella ha annunciato ieri sera su Rtv38 il secondo soggetto vincitore dei bandi lanciati nei mesi scorsi: è Gobee Bike, società di Hong Kong che porterà in città fino a 4mila nuove biciclette, questa volta verdi, a disposizione del bike sharing.

La procedura per utilizzare le bici verdi di Gobee Bike sarà la stessa che per quelle di Mobike: è necessario scaricare una App su smartphone che consente di individuare le bici, sbloccarle e noleggiarle.

Anche in questo caso si tratta di bike sharing a flusso libero, cioè senza appositi stalli di sosta (come per Mobike). Le bici di Gobee Bike saranno più grandi di quelle di Mobike (queste ultime un po' scomode per le persone alte e soprattutto non molto 'veloci' viste le ruote piccole e l'unica marcia parecchio 'leggera') e inizieranno ad arrivare in città, ha detto Nardella, a partire da inizio dicembre.

Il sindaco ha inoltre annunciato un accordo con Grandi Stazioni, che prevede la realizzazione di due aree di sosta per le biciclette del bike sharing alla stazione di Santa Maria Novella.

Le Mobike in città sono già oltre 2mila, e arriveranno fino a 4mila. Con le 4mila bici di Gobee Bike si raggiungerà l'obiettivo di Palazzo Vecchio di avere, complessivamente, 8mila biciclette di bike sharing a flusso libero in città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing: dopo Mobike arrivano 4mila bici di Gobee Bike

FirenzeToday è in caricamento